Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Negli USA i decessi per overdose sono più numerosi nelle metropoli che nelle aree rurali

AG.RF 02.08.2019

(riverflash) – Per una dozzina di anni le morti per droga negli USA erano concentrate nella zona dei monti Appalachi e in altre aree rurali, Secondo un rapporto pubblicato oggi (2 agosto) dal Centers for Disease Control and Prevention (CDC) c’è stato un sorpasso da parte di tossici morti nelle aree metropolitane. L’ultimo rapporto del CDC afferma che il tasso di mortalità per overdose urbano ha superato il tasso rurale nel 2016 e nel 2017. I tassi per l’anno scorso e quest’anno non sono ancora disponibili. Ma gli esperti, citando i dati disponibili, affermano che il tasso urbano probabilmente rimarrà più elevato nel prossimo futuro. La differenza tra le contee urbane e rurali non era grande. Nel 2017, ci sono stati 22 decessi per overdose per 100.000 persone che vivono nelle aree urbane, rispetto al 20 per 100.000 nelle aree rurali.

 In questa foto di archivio di mercoledì 23 agosto 2017 un utente non identificato di eroina, a sinistra, viene iniettato da un altro uomo, a destra, sulla strada vicino a una striscia di terra a volte denominata “Methadone Mile”, a Boston. (Foto AP / Steven Senne)

Le overdose di droga fatale negli Stati Uniti erano note da tempo come le più comuni nelle grandi città. Ciò è cambiato 13 anni fa, quando gli Appalachi e le altre aree rurali hanno iniziato a vedere i più alti tassi di mortalità per overdose della nazione. Secondo un rapporto del governo pubblicato venerdì 2 agosto 2019, la tendenza si è invertita.

Il rapporto dei Centers for Disease Control and Prevention afferma che il tasso di mortalità per overdose urbano ha superato il tasso rurale nel 2016 e nel 2017. I tassi per l’anno scorso e quest’anno non sono ancora disponibili. Ma gli esperti, citando i dati disponibili, affermano che il tasso urbano probabilmente rimarrà più elevato nel prossimo futuro.

La differenza tra le contee urbane e rurali non era grande. Nel 2017, ci sono stati 22 decessi per overdose per 100.000 persone che vivono nelle aree urbane, rispetto al 20 per 100.000 nelle aree rurali.

La nazione sta combattendo la più mortale epidemia di overdose di droga nella storia degli Stati Uniti. Circa 68.000 americani sono morti di overdose l’anno scorso, secondo le statistiche preliminari del CDC riportate il mese scorso.

Gli esperti ritengono che l’epidemia si sia manifestata in modo diverso nelle diverse parti del paese e sostengono che sia meglio compresa confrontando le regioni geografiche – Appalachia e il Nordest, per esempio.

Il nuovo rapporto del CDC ha esaminato i tassi di mortalità per overdose urbani e rurali per la nazione in generale. I ricercatori hanno scoperto che entrambi i tassi sono aumentati, ma il tasso urbano è aumentato in modo più drammatico dopo il 2015 per superare il tasso rurale.

New York, Chicago e Baltimora hanno riportato picchi drammatici di decessi per overdose negli ultimi anni e non sono soli.

Diego Cuadros, ricercatore dell’Università di Cincinnati, ha affermato che i risultati del CDC sono coerenti con ciò che lui e i suoi colleghi hanno visto in Ohio.

“La maggior parte dei punti caldi sono nelle aree urbane”, ha detto.

Il CDC ha scoperto che i tassi urbani sono guidati da morti negli uomini e morti per eroina, fentanil e cocaina.

Ciò è probabilmente dovuto a uno spostamento dell’attuale epidemia di overdose, ha affermato il dott. Daniel Ciccarone, un esperto di politica sulle droghe dell’Università della California, a San Francisco.

Inizialmente l’epidemia è stata causata da pillole antidolorifici oppioidi, che erano spesso ampiamente disponibili nel paese come in città. Ma poi molti tossicodipendenti sono passati all’eroina e poi al fentanil, e il sistema di distribuzione illegale di droga per eroina e fentanil è più sviluppato nelle città, ha detto Ciccarone.

Un’altra possibile spiegazione è l’aumento delle morti per overdose tra neri e ispanici, compresi quelli concentrati nelle aree urbane, ha aggiunto.

“All’inizio, questo è stato visto come un’epidemia che colpisce i bianchi più di altri gruppi”, ha detto. “Sempre più spesso i decessi nelle aree urbane iniziano a sembrare marroni e neri”.

Le donne continuano a morire di overdose a tassi più elevati nelle aree rurali, secondo il rapporto del CDC. E i tassi di mortalità legati alla metanfetamina e agli antidolorifici oppioidi da prescrizione rimangono più elevati anche nelle aree rurali.

Utilizzando i dati del certificato di morte, i ricercatori del CDC hanno esaminato se le vittime di overdose vivessero in contee rurali o urbane al momento della morte. Definivano le aree urbane come contee con città grandi e piccole e le loro periferie. Le aree rurali erano contee non extraurbane con meno di 50.000 residenti.

Il rapporto ha esaminato le tendenze dal 1999 al 2017. I tassi di mortalità per overdose per il 2018 saranno segnalati entro la fine dell’anno.

I tassi di mortalità urbana e rurale erano quasi identici per le persone dai 25 ai 44 anni – la fascia di età con il peggior problema di overdose fatale. “Le epidemie di droga tendono a colpire i giovani”, ha detto Ciccarone.

Ma il tasso urbano era significativamente più alto in altre fasce d’età, in particolare tra 45 e 64 anni.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*