Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

NATO: A CHE SCOPO?

AG.RF.(Claudio Peretti).26.03.2019

“riverflash” – La NATO è un’alleanza militare a scopo difensivo (????) è l’acronimo di North Atlantic Threaty Organization. Ossia: Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico.

Il trattato è stato firmato il 4 aprile 1949 dai paesi della Western Union (Inghilterra, Francia e BENELUX), più Stati Uniti, Portogallo, Italia, Norvegia, Danimarca e Islanda, allo scopo di difendersi da un attacco esterno. La seconda guerra mondiale era da poco terminata, lasciando rovine e paura, ad est c’era l’URSS che spaventava l’occidente col comunismo reale e, come si vede, la Germania non era inclusa in quanto la NATO pareva volersi difendere proprio da paesi belligeranti di quel tipo, la Germania aveva attaccato Polonia e Francia ed aveva fato iniziare la seconda guerra mondiale. Da notare che, comunque, la Germania è stata ammessa a far parte della NATO nel 1955.

La Francia è invece uscita dalla NATO nel 1966 a causa di dubbi sulla reale efficacia della NATO a difendere l’Europa da una possibile invasione Russa, ed ha creato la propria forza nucleare (Force de Frappe).

La Spagna si è unita alla NATO nel 1982.

Dopo la fondazione, gli stati partecipanti si erano lasciati alle spalle i motivi fondanti della NATO, che è poi diventata l’alleanza dei paesi occidentali contro il Patto di Varsavia, al cui vertice c’era la Russia che capeggiava l’URSS. La contrapposizione dei blocchi, la guerra fredda, il muro di Berlino: son tutte cose del recente passato, la cui storia non è ancora stata scritta chiaramente, ma i due blocchi erano da tutti militarmente intesi come NATO e Patto di Varsavia.

Poi l’URSS si è disgregata, il Patto di Varsavia non esiste più, alcuni paesi che facevano capo al patto sono ora parte della NATO, tutto è cambiato, insomma.

Allora c’è da chiedersi: a che scopo la NATO? A chi serve? A chi giova? Cerchiamo di dare una risposta a queste domande.

A che scopo. Trattato del Nord Atlantico? Allora che ci stanno a fare l’Italia, la Grecia, la Turchia? Quali sono le minacce per cui questi paesi non sarebbero in grado di difendersi da soli ed avrebbero quindi bisogno dell’aiuto degli alleati? Beh, almeno questa condizione ad oggi non sussiste. Cercando di capire per quale motivo restiamo nella NATO, forse non troviamo risposte valide, a parte questa. Sono anni che ci siamo dentro, restiamoci…

A chi serve. Se analizziamo le spese militari del 2018, vediamo che gli USA hanno speso 643.3 miliardi di US, contro i 63.1 della Russia e 168.2 della Cina. Le spese militari della NATO in tutta l’Europa sono pari a 264 miliardi di US $, ben superiori alle spese della Russia. Ma allora a cosa serve spendere tanto? Visto anche che non penso che l’Europa tema un attacco da parte della Cina la quale, forse si sta preparando a contrapporsi agli USA sul Pacifico. Allora a che serve oggi la NATO? Ma è chiaro: serve ad avallare tutte le operazioni di guerra e di attacco che gli USA decidono via via di fare. In pratica i paesi della NATO oggi sono i lacché degli USA, sono quelli che fanno capire al resto del mondo che gli USA non fanno le guerre da soli, ma hanno l’avallo e l’accordo di tanti altri stati nel mondo, per cui gli USA sono autorizzati a fare quello che vogliono dal diritto internazionale.

A chi giova. Sono un ex militare e dovete sapere che le missioni presso le organizzazioni NATO sono la manna per i nostri militari: è chiaro che, se chiedete a loro, vi diranno che la NATO è fondamentale per l’Italia!. Come minimo si vedono decuplicare lo stipendio per almeno tre anni, esentasse, per cu, tornando in Italia, possono comperarsi la casa o, se ce l’hanno già, possono comperarsi la casa al mare o in montagna. Inoltre in Lussemburgo esiste un’organizzazione chiamata NSPA (Nato Support & Procurement Agency) il cui personale viene fornito dai vari stati facenti capo alla NATO. Li ci sono depositi di armamenti, pezzi di ricambio, si fanno contratti per l’acquisto, la revisione e la riparazione degli armamenti comuni ai vari paesi. Guarda un po’ che caso fortuito, la maggior parte degli armamenti sono di fabbricazione USA.

Carri armati, aeroplani, munizionamento, navi, radar ecc, NSPA è un po’ il supermercato degli armamenti USA in Europa. Certo, qualche cosa si fa anche da noi (vedi i programmi MRCA Tornado ed Eurofighter), ma quasi tutto il resto o viene dagli USA o deve avere il loro avallo. Quindi, anche la risposta a questa domanda è chiara, la NATO giova soprattutto agli USA. Di quei 264 miliardi di spese militari dei paesi Europei, tolte le spese per gli stipendi e per la logistica, gran parte viene dirottato negli USA.

Se analizziamo due altre spese militari del 2018, quelle della Francia e la nostra: 53.4 Miliardi contro i nostri 24.9, visto che la Francia ha le colonie d’Africa, la Force de Frappe (nucleare), vediamo che, in fondo, noi non spendiamo così poco per la Difesa.

Israele, che non fa parte della NATO, spende 26.6 Mil.di US $ e l’Australia, dall’antro capo del mondo, senza far parte della NATO, spende 26.6 Mildi US $

E allora, che ci stiamo a fare nella NATO? La Francia se n’è Andata nel 1966, poi è addirittura diventata una potenza nucleare, e nessuno ha detto nulla.. Forse che temiamo forti rappresaglie economiche dagli USA? Qualcuno me lo può dire? Qualcuno mi faccia capire!

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*