Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Narcisisti e social network: attrazione fatale

narcisismo mona lisa images di Manuela Di Forti  (riverflash AG.RF. 08.07.2016 )

I social network come Facebook offrono l’ambiente ideale per i narcisisti, che possono ‘vendersi’ e promuovere online la propria immagine su vasta scala, cercando l’ammirazione altrui. Ma rischiando anche di incappare nella dipendenza da Internet o peggio relazionale.

La dipendenza relazionale è una condizione psicosociale che si manifesta attraverso una modalità di relazionarsi agli altri disfunzionale. Questo pattern disfunzionale di relazione è caratterizzato da: focus dell’attenzione fuori dal Sé (dipendenza, ossessione, comportamento di accudimento nei confronti degli altri); mancanza di un’aperta espressione delle emozioni (emozioni represse, mancanza di fiducia in sé e negli altri, comunicazione povera); tentativi di ricavare un senso di scopo nella vita attraverso le relazioni con gli altri (controllo, negazione e rigidità).

Il narcisismo è un termine che presenta una vasta gamma di significati, a seconda che venga utilizzato per descrivere un concetto centrale della teoria psicoanalitica, un disturbo mentale, un problema sociale o culturale, o più semplicemente un tratto della personalità. Il disturbo narcisistico di personalità è un disturbo della personalità il cui sintomo principale è un deficit nella capacità di provare empatia verso altri individui. Questa patologia è caratterizzata da una particolare percezione di sé del soggetto definita “Sé grandioso”. Comporta un sentimento esagerato della propria importanza e idealizzazione del proprio sé – ovvero una forma di amore di sé che, dal punto di vista clinico, in realtà è fasulla – e difficoltà di coinvolgimento affettivo. La persona manifesta una forma di egoismo profondo di cui non è di solito consapevole, e le cui conseguenze sono tali da produrre nel soggetto sofferenza, disagio sociale o significative difficoltà relazionali e affettive.

Alcuni moderni ‘Narcisi’ prediligono i rapporti faccia a faccia.

A ‘fotografare’ l’attrazione fatale per i social di alcuni tipi di narcisisti è uno studio italiano. Silvia Casale, Giulia Fioravanti, e Laura Rugai dell’Università di Firenze suggeriscono che i narcisisti vulnerabili, ovvero quelli che tendono a essere insicuri e hanno meno autostima, sono più propensi a sentirsi più tranquilli on line rispetto alle interazioni faccia a faccia. Cosa che li induce a preferire i social come mezzo per ottenere l’approvazione e l’ammirazione. Al contrario, i narcisisti grandiosi, che tendono all’arroganza e all’esibizionismo, probabilmente vanno a caccia di ammiratori più apertamente, anche nel mondo reale. E sono meno vulnerabili al fascino dei social media. “Dal momento che le interazioni online tendono ad avere un effetto indiretto sull’autostima di un individuo, è importante valutare attentamente una comorbidità di depressione in quelli che hanno un uso di Internet problematico”, dice Brenda K. Wiederhold, dell’Interactive Media Institute di San Diego (California).

Fonte: ‘adnkronos, CyberPsychology, Behavior, and Social Networking’.

Il-narcisista-narcisimo donna

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*