Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

MUSICA DA VEDERE E ARTE DA ASCOLTARE NELLE APERTURE NOTTURNE DEI MUSEI VATICANI

Sistina-notturne-sai-che_Fotordi Maria Michela D’Alessandro (AG.RF. 29.06.2014) (river flash) – L’atteso appuntamento con le “Aperture Notturne” dei Musei Vaticani è stato confermato anche per questo 2014 pieno di cultura. Fino a ottobre infatti sarà possibile partecipare a una delle 20 serate dedicate all’arte e alla musica.

Il pubblico potrà scegliere tra due tipi di visita: artistica o musicale, quest’ultima all’insegna de “Il bello da sentire”. In programma anche una rassegna musicale, giunta alla seconda edizione, dedicata interamente a questo tema e che sarà realizzata da giovani musicisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e dal Conservatorio “G.Verdi” di Torino. Un gemellaggio, quello tra le due città, che farà esibire i giovani musicisti sia ai Musei Vaticani che a La Venaria Reale. Gli appuntamenti musicali, iniziati a maggio, continueranno nei prossimi mesi: venerdì 11 e 25 luglio nel Museo Gregoriano profano; a settembre, venerdì 12 presso il Cortile Ottagono e il 26 alle Terrazze della pinacoteca; venerdì 10 e 24 ottobre nella Pinacoteca.

Tornando all’arte, i settori museali visitabili fino al 25 luglio e dal 5 settembre al 31 ottobre, ogni venerdì, sono il Museo Gregoriano Egizio, il Museo Pio Clementino, le Gallerie Superiori (Candelabri, Arazzi e Carte Geografiche), le Stanze di Raffaello, l’Appartamento Borgia, la Collezione Arte Religiosa Moderna, la Cappella Sistina.

Per immergersi nei luoghi della musica, invece, ascoltando la melodia lenta dell’arte tra gli itinerari proposti secondo il calendario, iniziato anch’esso a maggio, sono ancora visitabili “il Museo Gregoriano Profano e il Museo Pio Clementino: testimonianze musicali dal mondo antico” il 25 luglio e il 10 ottobre; “l’appartamento Borgia e la collezione d’arte religiosa moderna: immagini e rimandi musicali” il 12 settembre e il 24 ottobre; “la pinacoteca: musica da vedere” l’11 luglio e il 26 settembre.

Tanti gli appuntamenti quest’anno, sia per gli appassionati di arte che di musica, ma anche per chi, affascinato dall’architettura, dalla storia della Città eterna, vuole rivivere un’emozione senza precedenti in una notte di mezza estate… romana.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*