il 20 giugno riparte la Serie A
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Meteo: già da lunedì 12 agosto clima più fresco e temporali in arrivo

di Marco Castelli (Il Meteo)

10.08.2019 (ore 11:21) – Dopo una domenica (11 agosto) che si preannuncia bollente su tutta l’Italia a partire dalla giornata di lunedì 12 agosto una perturbazione atlantica si avvicinerà alle regioni settentrionali con rovesci a carattere temporalesco e un sensibile calo delle temperature.

Le prime precipitazioni arriveranno già dal mattino di lunedì quando potranno cadere ingenti quantità d’acqua sotto forma di nubifragio nell’area tra Verbano e Varesotto. Nel corso del pomeriggio poi ci aspettiamo temporali via via più forti su Valle d’Aosta, Piemonte nord occidentale (Torino sarà interessata da un temporale). Successivamente tra il tardo pomeriggio e la sera le piogge si sposteranno su Alpi e Prealpi lombarde e sul Trentino Alto Adige (Trento e Bolzano coinvolte). Non è escluso che qualche temporale possa scivolare fin sulle pianure coinvolgendo anche la città di Milano. Vista la tanta energia in gioco e i contrasti termici particolarmente esaltati saranno possibili locali grandinate e forti colpi di vento.

Nella giornata di martedì 13 avremo ancora la possibilità di rovesci a carattere temporalesco sull’Alto Adige nel settore tra Dolomiti trentine e bellunesi con fenomeni anche forti con grandine e violente raffiche di vento. Nelle ore centrali del giorno qualche temporale o rovescio potrà interessare la Valtellina, le Alpi Carniche, Giulie e la pianura friulana (potrebbe scoppiare un temporale a Udine e Gorizia),

I valori termici massimi sulle regioni settentrionali subiranno un vero e proprio CROLLO, infatti rispetto ai giorni precedenti potranno esserci diminuzioni tra 5-8°C, portando un po’ di refrigerio dopo caldo e afa.

Mercoledì 14 sarà ancora variabile sul Settentrione con un’alternanza tra sole e temporali sparsi dapprima sull’arco alpino in estensione poi anche a Prealpi e alle adiacenti pianure. Sul resto del Paese invece proseguirà la fase stabile e soleggiata grazie al vasto campo di alta pressione dal nord Africa. Secondo gli ultimi aggiornamenti la giornata di FERRAGOSTO, giovedì 15 Agosto, trascorrerà all’insegna del bel tempo su buona parte dello Stivale con temperature oltre le medie del periodo.

 

Fonte: www.ilmeteo

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*