Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

L’INTER ESPUGNA NAPOLI (2-0) NEL FINALE E VA IN SEMIFINALE DI COPPA ITALIA

ljajic gol napoliAG.RF 20.01.2016 (ore 22:01)

(riverflash) – Nel primo tempo più Napoli, ma nel secondo l’Inter passa con un gol delizioso di Jovetic e in extratime è Ljajic a chiudere il discorso qualificazione alla semifinale di Coppa Italia. Questo il punto tecnico del match, che ha visto Sarri tirare fuori la sua parte becera pensando di insultare Mancini apostrofandolo volgarmente di omosessualità.  Napoli dimezzato nella formazione iniziale, senza Hamsik, Higuain, Insigne, Albiol, Jorginho e Ghoulam. Nerazzurri a Napoli per la sfida secca di quarti di finale di Coppa Italia con un 4-2-3-1 che vede Jovetic prima punta, supportato da Biabiany, Ljajic e Perisic. Nel Napoli si siede inizialmente in panchina il capocannoniere del campionato Gonzalo Higuain, per lasciare spazio in attacco a Gabbiadini.

Al 5′ Perisic trova spazio sulla sinistra, cross teso sul primo palo ma Reina anticipa Jovetic in uscita bassa. Pochi secondi dopo Martens prova a sorprendere Handanovic da metà campo, senza successo. Il match non decolla, con il Napoli che si ferma spesso all’ingresso della trequarti nerazzurra e l’Inter che non riesce a trovare la ripartenza giusta prima con Biabiany, fermato da Koulibaly, poi con Perisic. Al 13′ ci prova allora Mertens con una fiammata dal limite dell’area, ma il volo di Handanovic neutralizza il pericolo. Cinque minuti e Jovetic scodella a centro area per Ljajic, fermato al momento della conclusione da Strinic. Cresce il pressing dell’Inter: al 23′ numero di Jovetic che si libera di Coulibaly, serve al limite l’accorrente Kondogbia il cui sinistro è smorzato dalla difesa prima di rimpallare su Nagatomo.Il Napoli torna a farsi vedere dalle parti di Handanovic due minuti dopo, quando Strinic serve a rimorchio Callejon. Il destro dello spagnolo trova pronto il numero 1 nerazzurro.

Nerazzurri che rischiano di farsi sorprendere in contropiede in due occasioni tra il 37′ e il 39′, quando prima Callejon e poi Martens non riescono a trovare l’ultimo passaggio per Gabbiadini: nella prima occasione è bravissimo Miranda nel prendere posizione a centro area, nel secondo Telles chiude in diagonale. L’ultima occasione è una punizione dai 25 metri di Gabbiadini sulla quale Handanovic si fa trovare ancora una volta prontissimo sulla propria destra. Senza recupero, Valeri manda le due squadre negli spogliatoi sullo 0-0 dopo i primi 45 minuti.

Stessi 22 in campo alla ripresa del gioco. Possesso palla dell’Inter ma nessuna occasione reale nei primi 5′, poi Biabiany si procura una buona punizione dal limite che Telles si incarica di calciare, il sinistro del brasiliano è respinto però dalla barriera. Il Napoli si scuote e aumenta la pressione, Mertens saggia i guantoni di Handanovic dai 20 metri. Ritmi tutt’altro che elevati, ci vuole una palla recuperata a centrocampo da Medel per far ripartire Ljajic, bravo a difendere palla e a servire Jovetic, il destro dal limite del montenegrino è potente ma centrale e Reina blocca in due tempi. Al 65′ azione manovrata dei nerazzurri che porta al cross Telles, sul secondo palo è appostato Medel che prova il destro al volo, alto di poco.

Al quarto d’ora dal termine il vantaggio dell’Inter: Medel riconquista l’ennesimo pallone a centrocampo e lancia Jovetic che punta Coulibaly e dal limite dell’area fa partire un destro a giro che lascia immobile Reina. La reazione dei padroni di casa è veemente sull’asse dei neo entrati Hamsik-Higuain, ma l’occasione migliore è ancora per l’Inter con Ljajic, che col mancino trova però solo l’esterno della rete. All’82 primo squillo di Higuain: Mertens trova spazio sulla sinistra, centra sul primo palo per l’argentino che di testa anticipa Juan Jesus senza però trovare lo specchio della porta. I nerazzurri stringono le maglie della difesa e puniscono un Napoli rimasto in dieci per il doppio giallo a Mertens nel primo minuto di recupero: Jovetic lancia Ljajic, che partendo dalla propria metà campo si invola verso la porta, resiste al recupero di Chiriches e trafigge Reina chiudendo di fatto la partita. Nei 5′ di recupero c’è tempo per una super parata di Handanovic sul destro diretto all’incrocio di Higuain, poi è festa per i nerazzurri.

NAPOLI-INTER: 0-2 (0-0)

Reti di Jovetic al 75′, Ljajic al 90+1′

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*