La Serie A, stagione 2020-2021
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

L’ENCICLOPEDIA TRECCANI IN MOSTRA AL VITTORIANO PER I SUOI 90 ANNI

treccaniAG.RF 01.04.2015 (ore 22:12)

(riverflash) – Da novantanni Treccani è la Cassazione della cultura. In una controversia su un episodio del passato il parere della Enciclopedia Treccani è inoppugnabile.

In occasione del novantesimo anniversario della fondazione dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, è in svolgimento a Roma, presso la Gipsoteca del Complesso Monumentale del Vittoriano dal 1 aprile al 23 maggio 2015, una mostra dal titolo “La Treccani. La cultura degli italiani” promossa dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani con il Patrocinio delle maggiori istituzioni di riferimento. Il progetto scientifico, curato dalla Professoressa Loreta Lucchetti, dal Professor Alberto Melloni e dal Professor Marco Pizzo, intende mettere in luce la genesi di questo progetto culturale, documentando, allo stesso tempo le varie attività scientifiche ed editoriali che si sono succedute negli anni, facendo affiorare la creazione di un gruppo di figure di intellettuali che si impegnarono per dare nuovi strumenti utili alla ricerca e allo studio.

L’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, sorto nel 1925 per opera di Giovanni Treccani degli Alfieri con il fondamentale contributo di Giovanni Gentile, si proponeva di costruire, tramite la realizzazione dell’Enciclopedia, un’opera editoriale che doveva essere in grado di contribuire in modo determinante alla crescita culturale italiana (“la maggior prova intellettuale dell’Italia nuova”), anche attraverso prestigiosi contributi di studiosi internazionali.

L’esposizione al Vittoriano, divisa in sezioni, racconta la storia di questa grande istituzione italiana, dalla sua fondazione fino ai nuovi orientamenti contemporanei, attraverso, non solo l’esposizione di materiali originali, quali documenti, fotografie, incisioni, dell’archivio dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, ma anche attraverso installazioni multimediali e l’utilizzo delle più moderne tecnologie digitali. Tutto questo non solo per impressionare il visitatore, che si sentirà avvolto dalle pagine del Sapere dell’Enciclopedia Italiana, ma anche per testimoniare come questo grande progetto culturale conservi tuttora la sua pregevole qualità artigianale italiana, un’eccellenza del made in Italy librario, pur seguendo gli aggiornamenti tecnologici attuali. Fil rouge di tutta la mostra, quasi come un chilometrico percorso del Sapere, sarà l’esposizione di tutti i libri editi dalla Treccani e alcuni focus, con gli oggetti-simbolo di questa prestigiosa istituzione, racconteranno le tappe che segnarono la sua storia.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*