Johnny Depp respinge Amber Heard
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

L’ELITE DEL CLIFF DIVING FEMMINILE DEBUTTA ALL’OPERA HOUSE DI COPENAGHEN

AG.RF.(redazione).08.07.2022

riverflash” – Sabato 16 luglio la Red Bull Cliff Diving World Series 2022 torna nella capitale della Danimarca per scrivere un nuovo capitolo nella storia dei tuffi da grandi altezze

Pochi giorni dopo che l’élite del ciclismo ha iniziato il Tour de France proprio dalla capitale danese, quella del Cliff Diving si sposta da Parigi a Copenaghen per la terza tappa della Red Bull Cliff Diving World Series. Con due vincitori diversi incoronati nelle prime due tappe, sia per gli uomini che per le donne, anche qui lo spettacolo è garantito.

Per la prima volta in assoluto, Copenaghen vedrà protagoniste le donne, che si sfideranno tuffandosi dalla piattaforma di 21 metri posizionata sul tetto dell’Opera House. In una stagione che potrebbe trasformarsi in un’avvincente lotta a due per il titolo tra la superstar australiana Rhiannan Iffland e l’emergente canadese Molly Carlson, nuove location aggiungono valore a questo sport spettacolare.

Sebbene la Iffland rimanga la grande favorita, grazie alla sua esperienza e al suo eccezionale talento, i segnali indicano che in questa stagione l’atleta australiana potrebbe avere più difficoltà a vincere il Trofeo King Kahekili. Con un secondo posto a Boston (USA) e un primo a Parigi (FRA), la campionessa in carica guida la classifica generale a pari merito con la giovane rivale Molly Carlson.

Ogni volta che salgo su una nuova piattaforma faccio affidamento all’allenamento e al duro lavoro di ogni giorno, collegando il corpo e la mente“, confida la trentenne Iffland.

È incredibile il ritmo con cui Aidan Heslop, il futuro diamante britannico, si avvicina alla vetta. Da più giovane partecipante ad una tappa della World Series a 16 anni nel 2018,in questa stagione il partecipante ai Giochi del Commonwealth del 2022 è diventato il più giovane vincitore nella prima tappa di Boston. Dopo aver realizzato il tuffo più difficile, il ventenne ha mostrato di avere il coraggio e le carte in regola per unirsi a Catalin Preda (ROU), Gary Hunt (FRA) e Constantin Popovici (ROU) nella corsa per il titolo assoluto.

Hunt, il campione dei record, vanta quattro vittorie in terra danese, ma ancora nessuna nella stagione in corso. Dopo la sconfitta subita a Parigi ad opera del rumeno Preda, detentore del record, cerca la rivincita. Reduce da un ottavo posto ai Campionati Mondiali FINA dalla piattaforma di 10 m, il francese è intenzionato a vincere in Danimarca.

Grande attesa tutta italiana per la coppia azzurra formata dal permanent diver Alessandro De Rose, al quarto posto nella classifica assoluta maschile, e dalla wildcard Elisa Cosetti, prima donna italiana a prendere parte al Red Bull Cliff Diving che, dopo il debutto nel 2021 a Polignano a Mare, è pronta a confrontarsi nuovamente con le leggende femminili dell’high diving.

Per la quinta volta dal 2013 le piattaforme saranno montate sul tetto di questo capolavoro architettonico sull’isola di Holmen, nel cuore di Copenaghen. Tuttavia, quest’anno i 24 atleti dovranno attraversare 3500 metri quadrati di pannelli solari prima di essere premiati con una vista fenomenale. L’Opera House è costruita in allineamento con il Palazzo di Amalienborg e la Chiesa di Frederik, la cosiddetta chiesa di marmo con la sua caratteristica cupola verde rame, e quando ci si trova all’ingresso principale si può ammirare la chiesa nell’acqua attraverso la casa della famiglia reale.

All’interno dell’Opera, più di 1700 posti a sedere sono angolati singolarmente per offrire la migliore esperienza agli ospiti. A luglio 2022 gli spettatori della Red Bull Cliff Diving World Series potranno scegliere il posto migliore all’aperto per godersi le performance dei diver.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*