Il calendario della nuova Serie A
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

L’Associazione Culturale Il Carro de’ comici, imparare divertendosi

di Sabrina Sciabica AG. RF. 25/01/2019

Forse non tutti sanno che…oltre al famoso Ponte Milvio (risalente al 200 a.C. e conosciuto nel Medioevo come Ponte Mollo) e al centralissimo Ponte Rotto (storicamente noto come Ponte Emilio e risalente al III secolo a.C.), uno dei più antichi ponti della capitale è quello che si trova a due passi da Piazza Sempione, in zona pedonale, nascosto tra una vegetazione fitta e incolta.

Ogni ultimo sabato del mese, grazie all’Associazione Culturale “il Carro de’ Comici”, è possibile visitare questo pezzo di storia romana che risale al II secolo a.C.

Ma non si tratta della classica visita con guida turistica, bensì di un vero e proprio evento multiculturale, in quanto concilia il teatro con la tradizione, la storia con la narrazione popolare; quindi è particolarmente avvincente e adatto ad un pubblico di tutte le età.

L’Associazione, fondata da Gherardo Dino Ruggiero, eclettico attore/regista entertainer, forgiato dalla Commedia dell’Arte, è costituita da attori e registi di Teatro prestati alla divulgazione fatta in modo leggero e divertente, non a caso il suo motto è “DIVULGARE DIVERTENDO”.

Inoltre, “il Carro de’ Comici” collabora con altre Associazioni nella informazione e divulgazione dei beni culturali, in special modo quelli meno conosciuti.

Alle attività prettamente teatrali e d’insegnamento, aggiunge le visite guidate alla scoperta di siti spesso sconosciuti dell’Urbe, rendendo visite e passeggiate più brillanti con citazioni, curiosità, aneddoti divertenti, lasciatici da biografi e storici ma anche da Pasquino, Michelangelo, Bernini, Borromini….

Ecco i prossimi appuntamenti in calendario, con “il Carro de’ Comici” :

SABATO 26: Appuntamento alle ore 10 a piazza Sonnino davanti Statua di G.Belli.

Il petrolio a Trastevere? Basta andare in s. Maria in Trastevere e constatare…la “Fons olei”; da cartolina angoli di medioevo superstiti, s.Crisogono e s. Cosimato con i suoi sconosciuti chiostri. Da non perdere i luoghi di Belli,Trilussa e Pinelli pittore.

DOMENICA 27: appuntamento alle ore 10 davanti al Teatro Argentina per “Fantasmi e presenze nell’Urbe”

Statue parlanti, i fantasmi di Beatrice Cenci e la Pimpaccia di Piazza Navona, i luoghi di giustizia e… il Museo delle Anime del Purgatorio (… avete letto bene!).

ULTIMO SABATO DEL MESE: h.10 VISITA PONTE NOMENTANO E ADIACENZE, h. 15,30 CITTA’ GIARDINO-ANIENE la City Garden romana.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 338.7965614 – 068181853

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*