Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

La mostra «Liquid Shadow» della cinese Liao Pei aperta a Roma fino al 6 marzo

AG.RF 04.03.2020

(riverflash) – C’è tempo fino al 6 marzo per visitare la mostra “Liquid Shadow” dell’artista Liao Pei: un nuovo viaggio immersivo nelle visioni dell’estremo oriente in dialogo con il vecchio continente, ad opera di un’artista che con il suo occhio femminile scandaglia volti, toccando il metafisico. Le opere dell’artista cinese sono esposte dal 16 gennaio per la prima volta in Italia.

La mostra “Liquid Shadow” presenta una selezione di pitture ad olio su tela. Le opere, realizzate nel corso del 2019, catturano lo spazio come una costellazione omogenea e orchestrale. Dotate di forte impatto e altrettanto mistero, somigliano a particelle cellulari di un organismo sinaptico, sorta di oscuri frammenti fluidi che galleggiano nel bianco amniotico della galleria.

Liao Pei dipinge volti, corpi, spiriti, fantasmi, anime… ogni quadro racchiude idealmente tutte queste identità ma nessuna supera le altre per evidenza figurativa. Il fantasma diventa solido, il volto cattura l’evanescenza, l’anima trattiene qualcosa del corpo, lo spirito poggia i piedi al suolo: ogni apparizione pittorica è il senso di un controsenso, le semplici categorie si sfaldano, gli stati fluttuanti della materia trasformano la narrazione lineare e il suo contenuto simbolico. La pittura di Liao Pei  riesce dove altri linguaggi visivi si fermano.

VISIONAREA è un progetto che nasce da una idea dell’artista Matteo Basilé e dall’Associazione Amici dell’Auditorium Conciliazione con il patrocinio di Fondazione Cultura e Arte, destinato all’arte contemporanea in chiave attuale e trasversale.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*