I gironi e le date della Champions
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

La Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile balistico da una piattaforma marina

AG.RF 03.10.2019 (ore 12:40)

(riverflash) – La Corea del Nord ha confermato di aver lanciato un nuovo tipo di missile balistico, una significativa escalation di tecnologia balistica rispetto ai test a corto raggio condotti da maggio.

Il missile – che era in grado di trasportare un’arma nucleare – era l’undicesimo test della Corea del Nord quest’anno. Ma quest’ultimo, sparato da una piattaforma in mare, poteva essere lanciato anche da un sottomarino. Che il lancio sia stato effettuato da un sottomarino è un particolare importante poiché significa che la Corea del Nord potrebbe lanciare missili molto al di fuori del suo territorio.

Secondo funzionari sudcoreani, il missile ha volato per circa 450 km (280 miglia) e ha raggiunto un’altitudine di 910 km prima di atterrare in mare.

Ciò significa che il missile ha volato due volte più alto della Stazione Spaziale Internazionale, ma i precedenti test della Corea del Nord sono aumentati.

Il missile è sceso nel Mar del Giappone, noto anche in Corea del Sud come il Mare Orientale. Il Giappone ha dichiarato che è atterrato nella sua esclusiva zona economica, una fascia di 200 km attorno al territorio giapponese.

Il test è arrivato poche ore dopo che la Corea del Nord ha dichiarato che i colloqui nucleari con gli Stati Uniti riprenderanno.

Cosa sappiamo di questo missile? Il missile è stato lanciato dal mare poco dopo le 07:00 di mercoledì (22:00 GMT di martedì 1 ottobre), a circa 17 km a nord-est della città costiera di Wonsan.

L’agenzia di stampa statale della Corea del Nord KCNA ha dichiarato giovedì 3 ottobre che il missile è stato un test di Pukguksong-3 sparato ad alto angolo, progettato per “contenere la minaccia esterna e rafforzare l’autodifesa”.

Ha aggiunto che “non ha avuto effetti negativi sulla sicurezza dei paesi vicini”.

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*