Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LA COPPA ITALIA E’ DEL NAPOLI: 4 A 2 AI RIGORI CONTRO LA JUVE

AG.RF.(redazione).18.06.2020

“riverflash” – In uno stato Olimpico insolitamente vuoto, con una magia di luci che a tratto “simulava” la presenza dei tifosi,  un Napoli “nulla da dire” si aggiudica la Coppa Italia. E’ finita 4 a 2 ai rigori, dopo lo 0 a 0 dei tempi regolamentari: a sbagliare sono stati Dybala e Danilo e nell’ordine hanno segnato Insigne, Politano, Maksimovic e Milik, per i bianconeri e le reti di Bonucci e Ramsey non sono bastate: Il trofeo è del Napoli  come nel 2012. Un’altra delusione per Sarri, ma per Gattuso un successo meritatissimo. Il primo tempo ha visto la squadra partenopea partire decisa, con grandi recuperi degli attaccanti e linee strette (come piace a Gattuso), impedendo quindi alla Juve di trovare spazi per manovrare: la squadra di Sarri ci prova a sfondare il muro ma a parte un destro inoffensivo di Cristiano Ronaldo (ieri sera deludente), non succede nulla. Si va negli spogliatoi sullo 0 a 0. Il secondo tempo riparte su ritmi più vivaci, con il Napoli che tenendo la difesa bassa, impedisce lo scontro uno a uno, mentre Dybala reclama un rigore dopo uno scontro con Mario Rui, ma sono i bianconeri ieri sera a non girare nel verso giusto: il “solito” giro palla è lento e i tiri sono prevedibili. I ritmi rimangono però lenti e solo sporadicamente c’è qualche fiammata e alla fine, per la Juve, il migliore in campo risulta Buffon. I rigori assegnano il trofeo scatenando la gioia dei tifosi per le vie di Napoli. “Dispiace perdere così, come in Inghilterra, e mi dispiace di aver perso una gara ai rigori – ha commentato il tecnico Sarri a fine partita – mi dispiace soprattutto per la società e per i ragazzi: a livello di determinazione noi c’eravamo, anche a livello di concentrazione, ora spero poter trasformare in rabbia e fame questa delusione. La Juve produce gioco, non mi è sembrata sgonfia”. Di umore ovviamente opposto si è mostrato invece Gattuso:  “Mi sento molto orgoglioso, il Dio del calcio ci ha premiato, faccio questo lavoro con grande passione, mi arrabbio quando non vedo senso di appartenenza. E adesso proviamo a rimontare in campionato. Questa vittoria è di tutti, è il mio primo trofeo da allenatore”.

NAPOLI JUVENTUS: IL TABELLINO

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Rui (79′ Hysaj); Ruiz (79′ Allan), Demme, Zielinski (87′ Elmas); Callejon (66′ Politano), Mertens (66′ Milik), Insigne. A disposizione: Ghoulam, Karnezis, Llorente, Lozano, Luperto, Manolas, Younes. Allenatore: Gattuso.

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Cuadrado (84′ Ramsey), Bonucci, De Ligt, A.Sandro; Bentancur, Pjanic (73′ Bernardeschi), Matuidi; Dybala, Ronaldo, D.Costa (65′ Danilo). A disposizione: De Sciglio, Muratore, Olivieri, Pinsoglio, Rabiot, Rugani, Szczesny, Vrioni, Zanimacchia. Allenatore: Sarri.

ARBITRO: Doveri.

NOTE: Gara giocata a porte chiuse. Ammoniti Rui (N); Bonucci, Dybala (J). Recupero 1’pt – 3’st.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*