Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

INFANTINO (FIFA): Le donne devono poter entrare negli stadi di calcio in Iran

AG.RF 21.09.2019

(riverflash) – Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha rilasciato il 19 settembre a Zurigo, una dichiarazione riguardante il divieto alle donne di accedere negli stadi in Iran, esprimendo la speranza che la situazione sarà diversa nel momento in cui l’Iran disputerà la prossima partita in casa ad ottobre.

Due settimane fa, una donna si è data fuoco a Teheran dopo essere stata arrestata per essere entrata in uno stadio di calcio travestita da uomo. Una settimana dopo, il 10 settembre, la trentenne Sahar Khodayari, conosciuta anche come “Blue Girl” – un riferimento ai colori della sua squadra preferita Esteqlal – è deceduta in ospedale dopo un tentativo di suicidio.

Infantino ha poi affermato: “Sono fiducioso che la Federazione iraniana e le autorità iraniane siano state ricettive alle nostre ripetute chiamate per affrontare questa inaccettabile situazione. Li ho contattati più volte nel recente passato, così come l’amministrazione FIFA. Al momento abbiamo una delegazione di membri della FIFA in Iran e non vedo l’ora di ricevere da loro notizie positive”.

Gianni Infantino ha concluso ribadendo: “La nostra posizione è chiara e ferma. Le donne devono poter entrare negli stadi di calcio in Iran. Comprendiamo che ci sono passaggi e processi che devono essere presi prima che ciò avvenga in modo corretto e sicuro, ma ora è il momento di cambiare le cose e la FIFA si aspetta sviluppi positivi a partire dalla prossima partita in casa in Iran ad ottobre”.

Il divieto alle donne di entrare negli stadi in Iran risale al 1979, poco dopo la rivoluzione islamica. La FIFA aveva fissato un termine del 15 luglio alle autorità iraniane per revocarlo, ma l’ordine della federazione mondiale di calcio è stato evidentemente ignorato.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*