Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

INCIDENTI IN MONTAGNA: 2 MORTI SUL MONTE ROSA, UNO SUL MONTE MARS

AG RF FT 12.08.2013

BIELLAalp (RIVER FLASH) – Sono quattro, in totale, gli escursionisti che hanno perso la vita, in  questo fine settimana, per incidenti in montagna. Il più grave è avvenuto sul Monte Rosa, dove due alpinisti italiani sono morti sulla cresta Rey, lungo il versante svizzero della montagna. Erano in cordata e sono precipitati su un ghiacciaio. Per recuperare i cadaveri è stato necessario l’intervento di tre elicotteri del soccorso alpino e della polizia svizzera. L’incidente è avvenuto ieri, ma la notizia è giunta soltanto oggi in Italia. Le vittime, sono Roberto Carmagnola, 44 anni, istruttore Cai di Borgosesia (Vercelli) e il milanese Aldo Bergamini.

Un altro escursionista ha perso la vita in Alto Adige sulla “Strada degli Alpini”. L’uomo si trovava sulla celebre via ferrata che collega le parti più in quota della Val Fiscalina con la Cima della Sentinella, a quota 2.700. L’alpinista era partito da Sesto Pusteria, si stava arrampicando in una zona denominata “Innerer Loch”, quando è precipitato in un crepaccio ed è morto sul colpo. Sul posto sono giunti immediatamente i soccorritori del 118, ma per l’alpinista non c’era più nulla da fare. La salma è stata recuperata dagli uomini del soccorso alpino e dei carabinieri, insieme all’elisoccorso Pelikan 2.

L’ultimo incidente, infine, è accaduto questa mattina, sul Monte Mars, la cima che divide il Biellese dalla Valle d’Aosta. Secondo la ricostruzione del soccorso alpino, che ha recuperato il cadavere, Igino Campioli, 65enne di Marcalo Comasone, in provincia di Milano, è precipitato per una sessantina di metri lungo la discesa dalla cima, a una quota di circa 2.535 metri. Le condizioni meteo negative hanno impedito all’elicottero di recarsi in zona. Il soccorso alpino di Biella ha così raggiunto a piedi il corpo dell’escursionista.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*