Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL GIOCO NON E’ LA SCOMMESSA: due forme che si basano su principi opposti

casino-roulettedi Francesco Angellotti (AG.RF 24.02.2018)

(riverflash) – Il gioco d’azzardo nasce come forma di divertimento, che si fonda su eventualità indeducibili e quindi sulla Fortuna. E’ anche divertente, per creare momenti sociali ed entusiasmo della Folla. Come tutte le cose a questo Mondo, ha subito una distorsione, per cui è diventato una Piaga, che ha rovinato tanti personaggi, anche di eletta schiera.

   Sono noti tanti Uomini Famosi che si sono imbarcati in forme di gioco per cui hanno perso grandi fortune: nonostante la loro alta Fama e Reputazione. Anche perchè poi, tra l’altro, alcune forme di Gioco creano ambienti loschi, che si ammantano di doti fantastiche. Per esempio, il gioco del Lotto ha creato personaggi che suggeriscono i numeri, ed affermano di avere contatto con quel che nel futuro accadrà. Sono personaggi caratteristici, anche folkloristici, ma molto pericolosi; perchè, non voglio dire che non abbiano sensibilità di preveggenza, affermazione che non si può verificare, ma sta di fatto che hanno portato alla Rovina schiere di poveri illusi, che si sono affidati al loro contatto con i Numeri della Cabala. Anche se, guarda caso, queste persone ci hanno sempre guadagnato.

   E così un po’ tutti i giochi d’azzardo, sorti anche recentemente senza tradizione e retroterra, che sono solo una Rovina, perchè più si traversa un momento di crisi, più si è indotti a giocare: una puntata costa poco, e se vinco mi rifaccio la Vita. A chi ci crede: tanto a perdere perdi poco, non cambia niente: all’inizio.

   Chi ci guadagna sicuro, sono solo i Detentori del Gioco, in pratica lo Stato: un Ente che si mostra sempre più in modo evidente come speculatore delle vicende strumentalizzate, mettendo tra le gambe un’infinità di obblighi, che creano il modo in cui viene esasperata l’opposizione tra le diverse parti. Ma chi si imbarca nel Mito del Gioco, cercando la Vincita stratosferica che renderà certo Padroni del Mondo, si trova in un Turbine, in cui si perde… e perde proprio Tutto: soldi e dignità.

   Comunemente, viene messa sotto la stessa cappa un’altra forma che viene chiamata impropriamente “Gioco”, ma Gioco non è. La parola corretta per definire questo tentativo di vincita è: Scommessa. Non ha a che vedere con la Cabala, o le influenze astrali. In una Competizione, più o meno sportiva, chi si scontra scende in pista (anche in campo, ma ci sono arrivati tardi, quando hanno visto che ci si guadagnava in attenzione) con diversi presupposti, che danno diverse chanches. Chi è bravo, intuisce chi si presenta, per l’occasione, con maggiori chanches, e se lo gioca. Più la scoperta è difficile, più la vincita è ad alta quota; se scontata, arriva per gradi quasi a depennarsi.

   Quindi, non è Fiducia nella Sorte, ma esperienza, capacità di valutazione, ottica delle eventualità; e la Fortuna entra non più che come in tutte le eventualità che condizionano la Vita. Chi gioca sceglie di affidarsi alla Sorte, chi scommette si affida alle sue valutazioni, svolte in base ai dati che sono fattori acquisiti.

   Dobbiamo ammettere che anche chi Scommette corre il rischio di essere trascinato fino alla rovina. Abbiamo visto in prima persona avventure di personaggi che, vincendo o perdendo, hanno trovato la via di fare puntate sconsiderate, senza Lume della Ragione.

   Sono casi che non importa menzionare, ci sono stati anche famosi uomini, grandi professionisti, che hanno perso una Fortuna, non sapendo bilanciare la passione per la Puntata. Ma ora, dire che chi scommette è come se giocasse, mi sembra uno sproposito talmente sbagliato, che inutile approfondire con ragionamenti.

   Il problema di fondo è solo quello che la meta di un Uomo non dovrebbe essere quella di accaparrarsi una somma stratosferica, per volere degli Astri o di uno Studio Approfondito. Se vinci sei fortunato, oppure sei bravo; se perdi cambia suggeritore, oppure approfondisci gli studi. Ma non è il Gioco, come la Scommessa, ad essere una Piaga.

   Il problema sta nell’Equilibrio della personalità. E mi sembra che troppe sono le influenze tendenti a sbilanciarla: altro che le Puntate, sotto varia forma !

   Possiamo definire con certezza che non è il Gioco (che è solo un gioco) o la Scommessa a cui ci si deve opporre per questioni Etiche e Morali. Il problema verte sulla “forma mentis”, che cerca il profitto anche in settori che non comportano impegno, ma solo valutazioni quando il tiket è di una Scommessa.

   E’ da condannare il Gioco? No, perchè? Basta semplicemente sapersi divertire senza rischiare di rimanere imbevuti dalle circostanze che portano al limite della Rovina. Ma allora, non è il Gioco o la Scommessa il Pericolo, ma è la Fragilità della Psicke, che si fa trascinare in chimere aleatorie che arrivano ad essere Gravissime.

   Quindi, non essendo questa la forma di Perdizione, è il caso di individuare il gioco e la scommessa in altra maniera, e quindi fare la puntatina per divertimento, o per verificare la propria competenza. E sappiamo che quando si perde la testa, si può arrivare a delle forme Estreme che possono anche sfociare nella violenza, nell’aggressività, nella droga e tutte le forme che sono tanto riprovate, ma che non si sa come fare per riequilibrare.

   Quindi, tra tutti i modi che portano ad essere sconnessi, esagerati e sconclusionati,mettiamoci anche il Gioco e la Scommessa, che possono raggiungere il risultato di tanti altri atteggiamenti.

   Ma è inesatto confondere il Gioco con la Scommessa, e la confusione non aiuta a superare i problemi quando sorgono. Ed in fondo, queste due occasioni di sballo che hanno gravi conseguenze, sono molto limitate in confronto di tante altre piaghe che vengono deprecate, più o meno. Ma attenti, il sistema per non rimanere invischiati è solo Uno:

   Cerchiamo di Ragionare, e di voler acquisire quelli che sono i Valori che Meritiamo; anche se non sempre vengono riconosciuti.

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*