Il calendario della nuova Serie A
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL FALANGIO, PIANTA DA APPARTAMENTO, DEPURA L’ARIA DI CASA

AG.RF 11.07.2019

(riverflash) – Non ruba l’occhio per la bellezza il falangio, che ha foglie simili a striscioline biancoverdi e rari piccoli fiori bianchi. Eppure è una delle piante d’appartamento più diffuse. Il motivo è che è facile da curare a patto che la temperatura non scenda sotto a zero gradi. Proviene dall’emisfero australe, in particolare da Sudafrica e Australia.

Molti fra noi hanno visto questa pianta centinaia di volte, nelle case o negli uffici. In pochi sanno, però, che il falangio ha la grandissima capacità di depurare e purificare l’aria di casa. Qualche anno fa, la NASA ha condotto uno studio per dimostrare la capacità di tali piante nel purificare l’aria in condizioni estreme. Allo studio è seguito un elenco delle piante più efficaci, fra le quali è presente anche il falangio. 

Questa pianta è capace di eliminare sostanze contaminanti pericolose e nocive per la nostra salute, come il monossido di carbonio (proveniente dalla combustione di gas, benzina, carbone e tabacco, da stufe, fornelli, termosifoni e auto) e xilene (presente, ad esempio, in alcuni mobili).

Questi componenti sono molto dannosi per la nostra salute, anche se è difficile che le nostre case presentino quantità davvero elevate o pericolose.

Il falangio è una pianta molto resistente, e facile da mantenere. Può essere coltivata anche sul balcone, in caso di climi più caldi che non scendano al di sotto dei 2° C nei mesi invernali. Bisogna comunque fare attenzione, perché seppur facile da mantenere, è una pianta invasiva, che andrebbe tenuta lontana dai luoghi pubblici.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*