Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il Corpo Militare CRI a Piazza di Siena per celebrare il Centenario della Grande Guerra

croce rossa pza sienaAG.RF 24.05.2015 (ore 21:54)

(riverflash) – L’83° CSIO di Roma celebra il centenario della Prima Guerra Mondiale (che cade, tra l’altro, proprio il 24 maggio, giornata finale del Concorso) con una rievocazione storica,  organizzata dal Corpo Militare della Croce Rossa Italiana. La CRI, presente a Piazza di Siena per assicurare il servizio di ambulanza per i professionisti del mondo equestre impegnati nelle gare, ha ideato una mostra  per proporre al pubblico presente al concorso una rappresentativa di mezzi storici.
Nelle giornate di oggi, sabato 23 e domani, domenica 24 i visitatori possono intraprendere un ideale viaggio nel tempo. Guidati dai Militari del Corpo in uniforme storica sono state allestite una tenda-ospedale del 1915-18 ed un’ambulanza manutrainata originale della Terza Guerra d’Indipendenza (1866). Ciò a ricordo del conflitto bellico nel quale, per quattro anni, milioni di uomini furono costretti a convivere sotto terra, esposti agli agenti atmosferici e al fuoco delle mitragliatrici, ai gas velenosi, in condizioni igieniche disastrose. In tale scenario, il soccorso umanitario del Corpo Militare della Croce Rossa rappresentò un primo, fondamentale momento di sollievo per questi uomini, sprofondati nel fango e nell’abisso del terrore. Il Personale del Corpo diede soccorso sui fronti delle battaglie a migliaia di militari feriti senza preclusione di nazionalità, razza o credo religioso, secondo i principi peculiari di Croce Rossa.
Ma l’attrattiva principale dell’evento è quella in tema equestre: si tratta di un’ambulanza ippotrainata, in legno, ferro e tela, dotata di quattro lettighe e perfettamente conservata, che sfila tra il pubblico trainata da una coppia di superbi cavalli Lipizzani, provenienti dall’Allevamento di Stato del Cavallo Lipizzano, (CRA – Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione Agricola) con sede in Montemaggiore (Roma). L’allevamento è l’unico al mondo che conserva ancor oggi le quattro linee di sangue originarie del cavallo Lipizzano, pregevole razza selezionata dalla Casa d’Asburgo. “In un palcoscenico prestigioso come piazza di Siena non poteva mancare il contributo del CRA con i suoi meravigliosi cavalli, che – afferma il suo commissario Salvatore Parlato – il nostro Ente, unico in Italia, riesce a mantenere intatti nel tempo e che, in un certo senso, simboleggiano la capacità della ricerca di arricchire il presente, valorizzando il passato, ma sempre con un occhio al futuro”.
Dal passato si torna al presente con l’esposizione di una moderna ambulanza blindata utilizzata negli impieghi operativi in Iraq, a testimonianza del grande impegno profuso da sempre, ieri come oggi, dal Corpo Militare CRI, che da 150 anni è sempre al servizio dei più vulnerabili.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*