Il calendario della nuova Serie A
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL 19 MAGGIO LA «RACE FOR THE CURE» PER COMBATTERE IL CANCRO AL SENO

AG.RF 17.05.2019

(riverflash) – Roma si tinge di rosa il 19 maggio. Lo scopo è benemerito, la 20ª edizione  della «Race for the Cure» che affianca il podismo alla lotta per combattere il tumore del seno.

La «Race for the Cure» è nata a Dallas, negli Stati Uniti nel 1982. Ogni anno nel mondo, ci sono oltre 130 Race che coinvolgono circa un milione di partecipanti.

Nel 2000 la Race for the Cure è arrivata in Italia, a Roma, nello splendido scenario del Circo Massimo, spostandosi poi successivamente alle Terme di Caracalla dal 2001 al 2012 e tornando al Circo Massimo dall’edizione 2013.

Nel 2007, visto il successo sempre crescente ottenuto nel corso degli anni, la Race ha varcato i confini della Capitale per raggiungere anche Bari, Bologna, Napoli (per tre edizioni dal 2010 al 2012), Brescia dal 2015 e Pescara e Matera nel 2019.

Nel 2018, oltre 72.000 persone hanno partecipato alla XIX edizione della «Race for the Cure» di Roma, l’edizione più partecipata al mondo tra le oltre 130 organizzate dalla Komen in America, Europa, Asia e Africa.

Con i fondi raccolti attraverso la «Race for the Cure», la Komen Italia, dal 2000 ad oggi ha raccolto e già distribuito circa 4.000.000 € per la realizzazione di oltre 436 progetti di altre associazioni nella lotta ai tumori del seno. Tra questi, corsi di aggiornamento per operatori sanitari; programmi di educazione alla prevenzione per donne sane e studenti; servizi clinici per il recupero del benessere psico-fisico delle donne operate ed acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura delle neoplasie del seno.

Appuntamento Domenica 19 maggio alle 9.40 alla partenza, in piazza Bocca della Verità.
Alle 10, inizio della corsa competitiva e a seguire corsa non competitiva e passeggiata.

I partecipanti si incolonnano per la partenza da via della Greca, girando l’angolo verso Piazza Bocca della Verità, dove alle ore 10 sarà dato lo start alla corsa in direzione di via Luigi Petroselli e via del Teatro Marcello, per poi raggiungere Piazza Venezia ed attraversare via dei Fori Imperiali, via Cavour, Piazza del Colosseo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, Piazza di Porta Capena, via delle Terme di Caracalla, Via Antoniniana, via Guido Baccelli, Largo Fiorito, Largo Vittime del Terrorismo ed arrivo in Piazza di Porta Capena.

La passeggiata di 2 km invece devierà da via dei Fori Imperiali in piazza del Colosseo verso via Celio Vibenna.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*