Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

GUERRA DEL CARBURANTE MASCHERATA DA GUERRA DI RELIGIONE

tehran-parlamento(***) – AG.RF 11.06.2017

(riverflash) – La chiamano la guerra del petrolio, anche se camuffata da guerra di religione. La Siria galleggia su un lago di gas, forse il più grande del mondo, ma non è governata dai sunniti, cioè la maggioranza dei musulmani. Il presidente Assad è alawita, un credo vicino agli sciiti che governano l’Iran. Tanto petrolio e gas in mano agli sciiti, musulmani ritenuti devianti dai sunniti e dall’Isis, che combatte ogni potere. Sono 17 le vittime del doppio attacco, avvenuto il 7 giugno a Teheran, con kamikaze che si sono fatti esplodere nel parlamento iraniano e nel mausoleo dell’ayatollah Khomeini, l’uomo che mise fine alla monarchia laica dello Scià Reza Paalevi.

Questa la rivendicazione pubblicata dall’agenzia Amaq, citando una fonte di sicurezza: “I combattenti dallo Stato islamico (Isis) hanno attaccato il mausoleo Khomeini e l’edificio del parlamento a Teheran”. L’Isis, in seguito, ha pubblicato un video, mostrando quello che ha affermato è stato filmato all’interno dell’edificio del parlamento. Il video mostra un corpo insanguinato e senza vita di un uomo che si trovava a terra accanto a una scrivania.

Il presidente americano Trump ha ribadito l’alleanza con l’Arabia Saudita, a cui vende armi e acquista petrolio. Subito dopo è scattata l’emarginazione del Qatar. Mosse non facili da decifrare. Per il presidente Usa sarebbe proprio l’Iran la fonte principale, se non unica, del terrorismo e non l’alleata Arabia saudita. Eppure a denunciare le evidenti responsabilità di Riyadh sono persino i rapporti annuali del Congresso. Inoltre, mentre l’Iran, ha firmato un accordo sul programma di energia atomica, Israele non ha mai limitato la propria proliferazione nucleare.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*