Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

GLI EROI MUOIONO SEMPRE A 20 ANNI: visita al Museo della Repubblica Romana il 15 novembre

locandina_garibaldi_infoAG.RF 11.11.2015 (ore 19:19)

(riverflash) – Il 9 febbraio del 1849 veniva proclamata la Repubblica Romana. La sua Costituzione, redatta da un’Assemblea che si riuniva in sessione permanente anche durante i bombardamenti dell’esercito francese,  è stata fonte di ispirazione per la nostra attuale Costituzione. Non solo: la Costituzione della Repubblica Romana rappresentava uno dei testi più avanzati dell’intero panorama europeo dell’epoca, grazie alla rigorosa affermazione dei principi di democrazia, libertà e giustizia sociale.

In quest’ottica e con queste premesse si tiene a Roma – domenica 15 novembre alle ore 15:30, presso il Museo della Repubblica Romana (Largo di Porta San Pancrazio – Roma)una visita guidata attraverso i racconti di chi si trovava o era giunto a Roma, in quell’estate del 1849, per difendere un’idea di libertà. Un percorso interattivo, fatto di immagini e rievocazioni. A guidare gli spettatori, tra le varie testimonianze, la voce di una donna, una combattente della Repubblica, interpretata da Enrica Quaranta, attrice e autrice. Non una storia fissata per sempre nel passato e nelle teche di un museo, ma una storia ancora viva e vicina agli scenari quotidiani della realtà contemporanea di un Paese diviso tra diritti imprescindibili ancora in bilico e un futuro di nuovo alla deriva. La visita, al costo di 5 euro più 5 euro di tessera associativa, prevede fino a un massimo di 25 partecipanti.

Per tutti coloro che si presenteranno con il biglietto dello spettacolo teatrale di Michele La Ginestra, La Scala,ingresso ridotto a 5 euro.

Per info e prenotazioni:

Archeofactory – Associazione di Promozione Sociale

cell: 339 1978275

archeofactory@gmail.com

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*