Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

FORZA ITALIA MOLLA BERTOLASO E PER IL CAMPIDOGLIO PUNTA SU MARCHINI

Marchini e BertolasoAG.RF 28.06.2016 (ore 17:05)

(riverflash) – Guido Bertolaso si ritira. Il candidato di Forza Italia, che non è riuscito a far convergere su di sé il centro destra, non è più in corsa per diventare sindaco di Roma. Una candidatura che non ha mai convinto la base di Forza Italia che, guardando oltre alle amministrative, pensa di riunire il centro-destra, compreso Angelino Alfano, con un candidato moderato evitando la destra dichiarata di Fratelli d’Italia e Lega Nord.

Questo il comunicato di Forza Italia che ritira l’appoggio alla candidatura di Bertolaso: “Con la stessa generosità e spirito di servizio con cui Guido Bertolaso aveva messo da parte progetti molto importanti per candidarsi a sindaco, oggi si è reso disponibile a ritirare la sua candidatura per convergere su quella nelle migliori condizioni per vincere. Per due volte, ha dimostrato grande responsabilità e amore per la città di Roma, che non dimenticheremo. D’altronde Roma e l’Italia avranno ancora bisogno di lui”.

Il partito berlusconiano annuncia così il cambio di cavallo per la corsa al Campidoglio: “Con il dottor Guido Bertolaso abbiamo deciso di sostenere e fare nostra la candidatura dell’ingegner Alfio Marchini. Non è una scelta nuova. Marchini era stato la nostra prima opzione, ed era caduta per i veti posti da un alleato della coalizione”. L’alleato della coalizione è Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, che ha commentato la scelta forzista: “Siamo contenti della semplificazione del quadro politico a Roma. Ora ci aspettiamo un’ulteriore semplificazione con la diretta e aperta convergenza di Alfio Marchini e di Forza Italia sul candidato del Pd e di Renzi, Roberto Giachetti”. La presa di posizione di Giorgia Meloni non mette in crisi le coalizioni di centrodestra a Milano e Torino, città dove Fratelli d’Italia è meno forte che a Roma.

Se con la spinta di Forza Italia Alfio Marchini arriva al ballottaggio, può conquistare la carica di sindaco perché può prendere voti a destra e sinistra, a cui aggiungere le paure di chi teme un’amministrazione capitolina a 5 Stelle.

Contro la scelta operata da Forza Italia su Marchini si è espresso Matteo Salvini, leader della Lega Nord: “Renzi e Casini chiamano, Berlusconi risponde. Continua l’incredibile balletto di Forza Italia che anche oggi cambia candidato. Per quanto riguarda la Lega ora è tutto più chiaro e semplice: a Roma l’unica candidatura di centrodestra e contro ogni inciucio si chiama Giorgia Meloni sostenuta dalla Lega. Siamo sicuri che gli elettori di Forza Italia sapranno chi scegliere e chi salutare”.

Per Marchini la stessa bocciatura di Bertolaso da parte di Lega Nord e Fratelli d’Italia. Da verificare l’attuale credibilità politica di Berlusconi, da anni oscillante tra Patto del Nazareno a opposizione a Renzi. Una scarsa chiarezza che ha retrocesso a quarto partito italiano per numero di consensi Forza Italia, che si mostra fiduciosa per l’immediato futuro: “Ci auguriamo che, superando questa dolorosa divisione, tutto il centro-destra, tutti coloro che non vogliono consegnare Roma ai grillini o alla sinistra, possano ritrovarsi e riprendere un cammino comune. In questo senso rivolgiamo un appello ai nostri amici del centro-destra: siamo ancora in tempo perché tutti convergano, come noi abbiamo fatto, sul candidato che ha la più alta possibilità di successo”.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*