EURO 2020: le date delle partite
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A FORNOVO 16 ORE DI EMOZIONI IL 20 SETTEMBRE NELLA 1ª GIORNATA MONDIALE DEI CAVALIERI

sbandieratori fornovoAG.RF 09.09.2014 (ore 13:43)

(riverflash) – Manca poco al grande evento: La prima Giornata Mondiale dei Cavalieri, prevista per sabato 20 settembre a Fornovo di Taro (Parma). La città si sta preparando a diventare un contenitore di spettacoli che lasceranno i visitatori a bocca aperta dalle 10.00 alle 02.00 (mattina).

Arte, concerti, shows, highlights e spettacoli saranno i veicoli per promuovere i valori cavallereschi, quelli universali, di cui tutti, oggi più che mai, abbiamo bisogno: sarà un incontro di popoli che, insieme, in una giornata simbolica daranno concreta testimonianza che “assieme” ce la possiamo fare a ridare vita a un mondo di solidarietà, pace, tolleranza, rispetto e soprattutto unione.

Alla prima Giornata Mondiale, accorreranno a Fornovo Cavalieri e Nobiltà da tutto il mondo e si uniranno a tutti gli altri partecipanti in segno di uguaglianza, nell’interesse di un comune futuro.

Artisti e musicisti, provenienti dai diversi Paesi europei, sotto la regia di Diego Spagnoli (direttore artistico della Giornata Mondiale dei Cavalieri) si esibiranno sul grande palcoscenico per portare, ciascuno, un personale messaggio di solidarietà: i Jalisse, Anais Leforestier, Green Clouds, Giacomo Contro. Maria Mirante, Silvio D’Anza, Anna Maria Adamiak e Claudia Grundmann.

Le installazioni dei principali momenti dell’evento sono state curate dallo scenografo Giovanni Floris.

Lungo le vie di Fornovo gli artisti di strada animeranno l’evento coinvolgendo il pubblico, fino ad arrivare alla piazza dell’obelisco che per l’occasione verrà trasformata in una piccola Montmartre d’artista.

Una grande infiorata disegnerà il blasone della Giornata Mondiale dei Cavalieri e decorerà Fornovo che verrà avvolta dai profumi e dai colori dei fiori di Sanremo.

Altri momenti forti della giornata sono la cerimonia d’apertura che vedrà un corteo di bambini di tutto il mondo che libererà al cielo le colombe bianche in segno di pace: verrà accesa la fiamma universale della pace e dell’unione dei popoli. Seguiranno la cerimonia della tavola rotonda, dove la leggenda diventerà realtà, il lancio delle lanterne dei desideri, la proclamazione ufficiale della prima Giornata Mondiale dei Cavalieri per concludere con i balli di mezzanotte sulle note dei valzer viennesi.

Sarà un evento universale che si propone di riunire, il 20 settembre, a Fornovo, gente di tutto il mondo, di ogni razza, religione, pensiero: chi parteciperà al grande evento dovrà vedersi come una goccia, che assieme a tante altre andrà a formare l’oceano. Un’immagine simbolica che deve aiutare tutti a credere che il futuro possa essere migliore se tutti lo vogliamo davvero: l’importante è il contributo e la partecipazione di ciascuno.

L’intero ricavato della Prima Giornata Mondiale dei Cavalieri verrà utilizzato per seguire progetti sociali e umanitari: sono già state individuate le strutture e i progetti che nella Giornata saranno rappresentati dai responsabili diretti e seguiti in prima linea dai Baroni Kleiner, ideatori della Giornata Mondiale.

 

Giornata Mondiale dei Cavalieri

Sito  web: www.gmdc.it
su Facebook : https://www.facebook.com/jmdc.fr
Per informazioni: Ufficio Turistico/Iat Fornovo di Taro, tel. 0525/2599

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*