Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

EUROPEO UNDER 21: L’ITALIA PIEGA 3-1 IL BELGIO, MA LA SPAGNA VINCE IL GIRONE

during the 2019 UEFA U-21 Group A match between Belgium and Italy at Stadio Citta del Tricolore on June 22, 2019 in Reggio nell’Emilia, Italy.

AG.RF 23.06.2019

(riverflash) – Serviva una vittoria a tutti i costi all’Italia per conquistare la semifinale dell’Europeo Under 21. Gli Azzurrini hanno battuto 3-1 il Belgio chiudendo il girone a 6 punti, insieme a Spagna e Polonia. Il girone è vinto però dalla Spagna grazie al 5-0 alla Polonia che manda direttamente in semifinale «La Rojita», mentre l’Italia può ancora sperare di passare come miglior seconda, avendo ottenuto sei punti ed una differenza reti di +3. Il tutto dovrà essere stabilito dall’esito degli ultimi match in programma nelle prossime 48 ore. La Spagna ottiene così il pass per le semifinali e per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

La sfida contro il Belgio di Walem si presentava, tuttavia, come un incontro tutt’altro che semplice da vincere, nonostante i due ko subiti finora dai belgi e i precedenti che vedevano l’Italia Under 21 vittoriosa due volte, a dispetto di un pareggio ed una sconfitta. Di Biagio è obbligato a varare una nuova formazione senza Orsolini e Bonifazi infortunati e Zaniolo squalificato. Confermato Meret tra i pali, in difesa torna Calabresi a destra, al centro Mancini e Bastoni, a sinistra prima da titolare per Pezzella. A centrocampo spazio dal primo minuto per Locatelli al fianco di Mandragora e Barella, con Lorenzo Pellegrini avanzato nel ruolo di trequartista alle spalle della coppia Cutrone-Chiesa.

In un Mapei Stadium tutto esaurito, gli Azzurrini premono subito sull’acceleratore e al quinto sfiora l’immediato vantaggio con Barella che da due passi spreca il cross con il contagiri di Pezzella. Come contro la Polonia, la squadra di Di Biagio comanda il gioco sin dai primi minuti. L’unico vero pericolo alla porta di Meret giunge al decimo sulla ripartenza di Lukebakio: attento il portiere dell’Italia che non si fa sorprendere.

Il resto è però un monologo azzurro. Prima Chiesa, poi Cutrone non inquadrano il bersaglio. Le notizie che arrivano da Bologna, con la Spagna avanti sulla Polonia, incidono a metà primo tempo sullo stato emotivo degli Azzurrini che tornano a spingere sul finale della prima frazione. Al 44esimo sul traversone di Pezzella, Pellegrini favorisce il tiro di Barella: De Wolf respinge il suo destro ma poi non può nulla sul secondo tentativo del centrocampista azzurro che firma la sua prima rete con la maglia dell’Under 21 facendo esplodere di gioia lo stadio “Città del Tricolore”.

Se nel primo tempo l’Italia domina, nella ripresa i ragazzi di Di Biagio divertono e si divertono offrendo un gioco a tratti spettacolare. Inevitabile al 55′ il raddoppio siglato da Cutrone che gira nell’angolino basso il pallone pennellato da Pellegrini. Primo gol in questo Europeo per il bomber azzurro, che ritrova la via della rete a 162 giorni dall’ultima gioia con la casacca del Milan.

Il raddoppio non accontenta gli Azzurrini che anche in ottica differenza reti continuano ad attaccare. Al 66esimo Mandragora e poi Cutrone vengono fermati soltanto dal portiere belga. Quando si aspetta un gol della Polonia, arriva però una doppia doccia gelata per l’Italia: la Spagna realizza la quarta rete a Bologna e nel frattempo, il Belgio trova il jolly con Vershaeren che con un destro a giro mette fuori causa Meret. 2-1. Nel finale, tuttavia, la formazione di Di Biagio torna alla carica e prima sfiora il tris complice il palo colpito da Mancini, e poi lo trova grazie ad una percussione sulla sinistra di Chiesa che trafigge De Wolf. La direzione arbitrale annulla inizialmente il 3-1 azzurro poi però convalida grazie all’ausilio della VAR. In pieno recupero, c’è così tempo soltanto per l’espulsione del neo entrato Mbenza che lascia il Belgio in dieci uomini. Il contemporaneo 5-0 della Spagna sulla Polonia, però, spegne di fatto le speranze azzurre per il primo posto del girone.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*