LE ORIGINI DEL COLORE ROSA
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

TUFFI Europei di Kiev, sincro 3 metri donne: Bazhina-Ilinykh ereditano il trono di Tania e Francesca

Dopo otto edizioni consecutive – un record in campo femminile – le medaglie d’oro europee nel trampolino sincronizzato lasciano l’Italia e cambiano proprietarie. Con il compianto ritiro di Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, oggi a Kyiv si è aperta la “lotta per la successione” alle regine dei 3 metri.

Le favorite di oggi – Russia, Ucraina e Regno Unito – si sono date battaglia senza esclusione dei colpi; e se la qualità e l’eleganza della coppia azzurra, ancora vivide nella nostra memoria, sono e restano al momento inavvicinabili, è anche giusto che, con un’era che si chiude, una nuova coppia di atlete prenda il loro posto.

L’onore tocca alle russe Kristina Ilinykh e Nadezhda Bazhina, le atlete tecnicamente più forti sulla carta, che con una gara buona ma non eccezionale vincono col punteggio di 304.80; e così, dopo ben undici anni, la Bazhina torna sul gradino più alto del podio di questa specialità. Proprio nel 2006 a Budapest, infatti, la tuffatrice vinse la gara da 3 metri!

La medaglia d’argento e quella di bronzo sono state davvero “thriller”. Le olandesi Wils e Jansen hanno infatti superato le britanniche, in calo sul finale, per appena trenta centesimi; ma le tedesche Punzel e Freyer hanno effettuato il controsorpasso sulle fiamminghe, a loro volta per trenta centesimi! L’argento va alla Germania per 284.10, il bronzo all’Olanda con 283.80, mentre per poco più di mezzo punto il Regno Unito perde il secondo posto e si deve “accontentare” del quarto! Prova negativa per le padrone di casa Pysmenska e Kesar, addirittura quinte.

kristina-ilinykh-e-nadezhda-bazhina

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*