Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CRESCE LA PRODUZIONE DI LATTE E FORMAGGI IN EUROPA E IN ITALIA

AG.RF  20.12.2013  (ore 08,20)

(riverflash) – A volte il miglioramento delle condizioni economiche fa le sue vittime. Per esempio l’aumento della produzione di latte e formaggi significa la morte di un numero maggiore di vitelli, perché sono loro i destinatari del latte delle loro madri e non l’uomo, che lo vende e lo lavora. La produzione di latte e formaggi nella Ue, già primo produttore mondiale, è destinata ad aumentare nel breve e medio termine, con buone prospettive per l’Italia. Lo afferma un’analisi di Ismea e CremonaFiere, che organizza la Fiera internazionale del Bovino da latte, sottolineando che sta rapidamente crescendo la domanda globale di latte, soprattutto nei paesi emergenti del Sud-est asiatico, Sud America e Medio Oriente. Nel 2022 la produzione comunitaria di latte dovrebbe raggiungere i 159,3 milioni di tonnellate, pari a un aumento complessivo del 5% rispetto al 2011. La maggiore disponibilità di latte dovrebbe tradursi in una maggior produzione di formaggi, stimata in crescita di quasi il 7% (dal 2011 al 2022), per un totale di 9,6 milioni di tonnellate.

La produzione di latte in polvere scremato aumenterà del 23% (1,3 milioni di tonnellate nel 2022), quella di burro dell’8% (2,4 milioni di tonnellate nel 2022). “Nel breve e medio periodo – spiega all’Ansa Antonio Piva, presidente di CremonaFiere – le produzioni di latte e di prodotti lattiero caseari saranno ancora appannaggio dei Paesi grandi produttori, tra cui metto l’Italia per i formaggi, che dovranno però attrezzarsi per aumentare il loro export”. Il presidente di CremonaFiere indica in Eataly il modello da seguire e con cui eventualmente “fare sistema per un vincente sbarco all’estero”. Opportunità che, osserva ancora Piva, potrebbe essere colta dai Consorzi Grana Padano e Parmigiano Reggiano, per esempio, e che “darebbe grandi opportunità al latte di qualità italiano”. In Italia la produzione complessiva di latte commercializzato nel 2012 è stata di oltre undici milioni di tonnellate (11,2).
La Lombardia con i suoi 4,6 milioni di tonnellate rappresenta il 41% della produzione nazionale. In Italia le aziende di allevamento di bovino da latte (vacche da latte con almeno 2 anni di età), secondo i dati Ismea-CremonaFiere, sono oltre cinquanta mila (50.337) e quasi un milione e seicentomila (1.599.442) i capi di bestiame. Oltre il 60% degli allevamenti ha meno di 20 capi (a fronte di una media nazionale di 32 capi per azienda). Queste piccole aziende rappresentano, però, solo il 12,4% del totale dei bovini da latte allevati in Italia. Le imprese di grandi dimensioni (con oltre 100 capi), pur rappresentando solo il 7,8% del totale, costituiscono le realtà economicamente più produttive con ben il 45% dei bovini allevati.

 

latte bicchiere

 

Pubblicato da http://grognards2011.blogspot.it

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*