Modello di Autocertificazione
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Ciliegie, proprietà e benefici

cesto_ciliegie

Di Domenica Stilo ( AG.RF 23/05/2015) ore 18.00

River Flash- Che la frutta faccia bene al nostro organismo è ormai un dato di fatto ma forse pochi conoscono le innumerevoli proprietà nutritive delle ciliegie, molto importanti per la nostra salute. Le ciliegie, dal latino Cerasus, dal greco Kerasos, sono un frutto molto delicato.
Ottime per rimettersi in forma senza rinunciare al buon gusto– un etto apporta appena 38 calorie – e non solo, contengono beta carotene e fibra vegetale, alcune vitamine del gruppo B. Per l’elevato contenuto di vitamina C, somigliano un po’ agli agrumi ed inoltre contengono il potassio, fondamentale per la vita dei muscoli, in particolare per quello cardiaco. Aiuta sia le funzioni intestinali sia la diuresi, e avrebbe effetti antiinfiammatori, antiossidanti e sedativi. Innanzitutto è un frutto che è indicato per chi sta affrontando diete dimagranti, poiché presenta una quantità relativamente moderata di zuccheri e l’apporto calorico è basso. Inoltre, contiene flavonoidi, che hanno azione antiossidante e aiutano a contrastare i radicali liberi.
Una peculiarità della ciliegia è che è ricca di melatonina, sostanza prodotta da una ghiandola posta alla base del cervello, la ghiandola pineale (o epifisi). Agisce sull’ipotalamo e ha la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia. Proprio per questo il succo di ciliegia può essere consigliato a chi ha problemi d’insonnia, proprio per l’alto tasso di melatonina contenuto. Anche i peduncoli delle ciliegie sono ricchi di proprietà e preparati come tisane, avrebbero specifici effetti benefici sulla salute.
La frutta è l’alimento più prezioso e gustoso dell’estate e, così come la verdura, deve essere abbondante nell’alimentazione.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*