EURO 2020: le date delle partite
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

«I CAVALIERI SON DI RITORNO», UN FILM PER LA PRIMA GIORNATA MONDIALE DEI CAVALIERI

MC – AG.RF 27.08.2014 (ore 14:05)

(riverflash) – In occasione della Prima Giornata Mondiale dei Cavalieri, prevista per il 20 settembre a Fornovo di Taro (Parma) è stata realizzata una produzione cinematografica portavoce del messaggio del grande evento.Les Chevaliers sont de retour; I Cavalieri sono di ritorno

Un Film, dal titolo “I Cavalieri son di ritorno”, realizzato da Stéphane Chopard con le musiche di Pierre Vaucher: il cortometraggio è stato girato nell’autunno 2012 in Alsazia. Si rivolge, in particolare, a un pubblico giovane e si propone di trasmettere esempi concreti di valori umani e cavallereschi con un approccio semplice e comprensibile.
Il cavaliere, per una volta, non appare come la figura retorica che combatte il male ma come la figura che porta l’esempio al prossimo, del bene e delle buone pratiche.

Il cortometraggio porta l’attenzione al concetto di  “spirito cavalleresco”, quello che potrebbe definirsi in altre parole come comportamento, atteggiamento e dedizione verso il prossimo e al bene comune; piccoli-grandi gesti quotidiani che possono trasformare nel profondo l’essere umano, che talvolta si dimostra insensibile verso i gesti di aiuto e solidarietà.

Sotto la Stella della Solidarietà“I Cavalieri son di ritorno” è contestualizzato nell’epoca medioevale ma contiene scene di vita attuale e contemporanea: invita alla riflessione, al dibattito costruttivo, allo scambio di punti di vista e alla ricerca delle persone più simili al nostro modo di essere per poter costruire – assieme – azioni positive per un futuro migliore.

Il cortometraggio, che è già stato sperimentato con successo nelle istituzioni scolastiche della Germania, Svizzera, Belgio, Romania e Francia, sarà disponibile (gratuitamente) dal 20 settembre per le Scuole italiane che ne faranno richiesta.

Il messaggio del Film sarà riproposto nella prima Giornata Mondiale dei Cavalieri: una grande attenzione sarà dedicata ai bambini, il nostro futuro, per il quale gli adulti hanno il compito di investire con l’esempio delle buone pratiche. Saranno proprio i bambini di diverse nazionalità del mondo, in rappresentanza del loro Paese ad aprire il grande evento: per questo, la segreteria della Giornata Mondiale dei Cavalieri invita, per l’occasione, il maggior numero possibile di rappresentanti delle etnie a Fornovo in qualità di reali portavoci che sfileranno nella grande cerimonia di apertura per trasmettere un grande messaggio universale.

Dice il Barone Kleiner de Grasse: “Il 20 settembre non sarà che l’inizio: tutto partirà con la prima Giornata Mondiale dei Cavalieri che si propone di diventare un seme da coltivare per crescere. e Porteremo, insieme, all’Italia e al Mondo un grande messaggio di pace, di tolleranza, rispetto e di rilancio dei grandi valori che possano far incontrare sempre più i popoli”.

Giornata Mondiale dei Cavalieri – Sito web e prenotazioni biglietti : www.gmdc.it
su Facebook : https://www.facebook.com/jmdc.fr

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*