Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA: ECCO I PROSSIMI APPUNTAMENTI

AG.RF.(redazione).26.03.2019

“riverflash” – Di seguito elenchiamo i prossimi appuntamenti della Casa della Memoria e della Storia dal 26 marzo al 4 aprile 2019

  • Martedì 26 marzo 2019 alle ore 16.30

Proiezione del documentario SENZA ROSSETTO di Silvana Profeta, Emanuela Mazzina (Italia, 2018).

Le testimonianze delle donne che nel 1946, con il loro voto, si trovarono, per la prima volta, cittadine attive nella determinazione dell’identità nazionale. Un prezioso progetto nato nell’ambito dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio Democratico.

Intervengono Carla Nespolo-Presidente ANPI nazionale, Silvana Profeta-regista del film, Milena Fiore-montatrice del film-AAMOD; Emanuela Mazzina-curatrice archivio digitale Senza rossetto; Ilaria Romeo Archivio CGIL nazionale; Rossana Dettori-segreteria CGIL nazionale; Giulia Rodano-Casa Internazionale della donna; Fabrizio De Sanctis- presidente ANPI Roma. Testimonianze di Marisa Cinciari Rodano, Iole Mancini. Coordina Marina Pierlorenzi-Vicepresidente ANPI Roma.

Iniziativa a cura di ANPI

  • Mercoledì 27 marzo 2019 alle ore 17.30

È in programma l’incontro DONNE E SAPERE, UNA CONQUISTA IN FIERI.

Introduce Irma Staderini-storica/ Comitato scientifico FIAP.

Intervengono Alessia Lirosi con Libere di sapere: un’esigenza antica; Anna Maria Isastia con Le italiane a scuola, dall’Unità ai nostri giorni; Isabella Leone con Quando le Valtellinesi si educavano in Svizzera; Maria Luisa Caldognetto con Quando la Patria è altrove. Figlie di emigrati e istruzione italiana all’estero (Lussemburgo 1900-1950) tra istanze di emancipazione e ricerca di nuove identità. Coordina Stefania Severi -giornalista e scrittrice.

Iniziativa a cura di FIAP ed Istituzione Biblioteche di Roma

  • Martedì 2 aprile 2019 alle ore 17.00

Nell’ambito di SESSANTOTTO E DINTORNI il cinema negli anni della contestazione, la rassegna cinematografica suddivisa tra fiction e film documentari, che copre gli anni immediatamente precedenti e successivi al 1968, è in programma la proiezione di LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO di Elio Petri (1971)

Lulù è un metalmeccanico così veloce nel lavoro che il padrone esige dagli altri lo stesso ritmo. Quando però una macchina gli trancia un dito, passa dalla parte dei compagni in sciopero. Introduzione di Giovanni Spagnoletti.

Iniziativa cura di Istituzione Biblioteche di Roma e Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico in collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e Circolo Gianni Bosio.

  • Giovedì 4 aprile 2019 alle ore 17.00

Nell’ambito di SESSANTOTTO E DINTORNI il cinema negli anni della contestazione, la rassegna cinematografica suddivisa tra fiction e film documentari, che copre gli anni immediatamente precedenti e successivi al 1968, è in programma la proiezione di LE CHIENLIT (1970’) di Luigi Perelli
Chienlit significa mascherata, buffonata: è il termine con cui il presidente francese Charles De Gaulle ha tentato di sminuire la grande rivolta operaia e studentesca che nel maggio ’68 ha investito la Francia. Proprio perché realizzato a due anni di distanza, questo film non propone una rievocazione sentimentale del maggio francese, bensì un primo tentativo di analisi interpretativa di quel grande sommovimento storico. Introduzione di Luigi Perelli

Iniziativa cura di Istituzione Biblioteche di Roma e Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico in collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e Circolo Gianni Bosio.

È in programma fino al 12 aprile 2019 la mostra Errico Malatesta: idee e azioni. Appunti per una storia Internazionale. L’esposizione attraverso pannelli e documenti originali, ripercorre le vicende e la vita di una delle più significative figure dell’Anarchismo del primo Novecento, con sezioni che ne illustrano la storia, il pensiero, le idee e le battaglie ideali.

L’iniziativa, a cura di Bianca Cimiotta Lami, Fabrizio Rostelli, Norma Santi, Tommaso Aversa, Francesco Maria Fabrocile, è promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale – Dipartimento Attività Culturali, FIAP – Federazione Italiana Associazione Partigiane in collaborazione con l’Associazione I Refrattari , il Gruppo Cafiero e il Circolo Giustizia e Libertà.

https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS178069

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*