Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Campionati Mondiali: Gwangju – spettacolo dai cinesi, bronzo Bondar, Daley soltanto settimo

 

Non a caso la piattaforma maschile è considerata la gara regina dei Campionati Mondiali, e l’evento conclusivo di Gwangju 2019 (che proporrà i tuffi dalle grandi altezze a partire da lunedì) non ha certo smentito la definizione!

Tanti tuffatori a caccia di un punteggio alto e della prestazione dell’anno, ma sempre sperando in un errore dei cinesi Yang Jian e Yang Hao: i due atleti, forti di un programma difficilissimo e di una tecnica sopraffina, avevano solo se stessi come avversari, con al massimo il britannico Thomas Daley, campione in carica, o il russo di origine ucraina Aleksandr Bondar.

Bondar è stato davvero eccezionale, con una media di 90 punti a tuffo, ma anche così si è inchinato ai cinesi: Yang Jian ha sfiorato i 600 punti, eseguendo anche il quadruplo e mezzo avanti carpiato – tuffo che da anni è il suo biglietto da visita – mentre Yang Hao ha superato di poco i 585 punti.

Per quanto riguarda Daley, un brutto errore sul quadruplo e mezzo avanti (tuffo difficile ma già assimilato da molti anni) lo ha relegato a un insolito settimo posto, quarto europeo dietro il sensazionale tredicenne ucraino Oleksii Sereda (quarto) e il francese Benjamin Auffret (quinto), che si esalta nelle gare che contano.

Alle World Series, oltre agli atleti già citati, si qualificano il sudcoreano Woo Haram e l’americano Brandon Loschiavo.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*