La Serie A, stagione 2020-2021
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Cade l’ultimo diaframma della galleria Santa Lucia, la più lunga d’Europa a tre corsie

AG.RF 26.06.2020

(riverflash) – Sarà più moderna e più veloce, adeguata ai tempi, l’Autostrada A1 con la caduta  l’ultimo diaframma della galleria Santa Lucia, la più lunga d’Europa a tre corsie. Farà parte della terza corsia che proseguirà il percorso della Variante, da Barberino a Calenzano e verso lo snodo di Firenze nord. Quattro anni e mezzo dopo l’inaugurazione della Variante di valico Santa Lucia.  I lavori sono durati circa tre anni e saranno completato entro giugno 2021. Per scavare la galleria e’ stata utilizza la fresa più grande mai utilizzata in Europa, sia per dimensioni che per capacita’ di prestazione. Un macchinario del valore di 54 milioni ad altissima resa tecnologica, lungo 23 metri e dotato di una testa
di scavo di quasi 16 metri di diametro, con una dimensione complessiva pari a circa 200 metri quadrati e una potenza totale
di 12.000 kW. Ciò ha permesso una velocità di avanzamento delle lavorazioni superiore di ben 10 volte rispetto alle tecnologie tradizionali. La fresa ha permesso di realizzare un traforo perfettamente circolare, di 15,4 metri di diametro, e di posare gia’ nelle fasi di scavo il rivestimento definitivo, costituito da anelli di oltre 2 metri in senso longitudinale, a loro volta suddivisi in nove conci. La galleria ha una lunghezza di 8 km con tre corsie, l’investimento necessario per la realizzazione del nuovo tunnel, pari a 1 miliardo di euro, fa parte in un piu’ ampio piano di 7,4 miliardi di euro che interessa l’A1 nella tratta Bologna-Firenze.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*