Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

BORN TO RUN, i sistemi per correre bene il 28 e 29 novembre convegno a Roma

locandina_born to runAG.RF 01.11.2015 (ore 23:06)

(riverflash) – “Born to run” – i sistemi per correre bene: dal Benessere alla Maratona. È il titolo del convegno nazionale che si terrà a Roma – presso il Crowne Plaza Hotel (Rome St. Peters)– sabato 28 e domenica 29 novembre. Ricco, potente, pieno di energia e proposte, proprio come l’omonimo disco di Bruce Springsteen che giusto 40 anni fa cambiò il mondo del rock, “Born to Run” si preannuncia come un momento innovatore, inedito, moderno, che intende trasformare in prassi, con realismo e concretezza, l’enunciazione teorica sui sistemi di allenamento per i runners.

Ingredienti fondamentali: l’ascolto, la passione e il sudore. “Sarà un allenamento intenso – spiega l’ideatore del convegno, Alfredo Stecchi, dottore di ricerca in Scienze dell’allenamento, coach di atleti professionisti e di amatori –due giorni speciali per chi ama la corsa, in cui alle prime ore ‘sedute’ in aula, ne seguiranno altre, in gruppo, all’aria aperta, per testare immediatamente sul campo i consigli ed i segreti degli esperti che interverranno al convegno”.

Aperto ad ogni tipologia di runners, dai mezzofondisti ai maratoneti, ai semplici podisti della domenica, “Born to Run” mixerà teoria e pratica; alternando alle relazioni scientifiche di illustri specialisti, maratoneti, nutrizionisti, i “workout” sull’adiacente percorso verde in Villa Pamphili.

Possibile all’iscrizione optare tra il gruppo di più in forma ‘High joggers’ rispetto ai meno preparati ‘Slow Joggers’; per entrambi spazio al training per ripetute e corsa in salita, differenziato per chi si allena sui 5-10-15 km, sia per chi corre mezze o intere maratone.

Il fascino e la naturalezza della corsa, l’equilibrio negli allenamenti tra regole e trasgressione, racchiusi in due giorni capitolini imperdibili per tutti coloro che amano la corsa e intendono personalizzare il proprio allenamento, testare le proprie capacità aerobiche – muscolari, spaziando dalla corretta alimentazione, ai sistemi preventivi e di recupero.

È possibile iscriversi tramite il link sul sito www.alfredostecchi.it. Per chi si iscrive entro il 19 novembre prevista una promozione: 100 euro complessivi per partecipare (incluso i pasti del pranzo prima del training all’aperto e la cena trasgressiva) ad ogni momento della due giorni.

SABATO 28 NOVEMBRE

08.30    Presentazione dell’evento – I numerosi significati della corsa (dott. Alfredo Stecchi Ph.D., Univ. di Roma Tor Vergata)

09.00    Relazione scientifica – L’importanza della valutazione funzionale: i test per conoscere le proprie qualità e pianificare programmi personalizzati (Prof. Antonio Buglione Ph.D.- Università San Raffaele di Roma)

09.30    Relazione scientifica – Biomeccanica della corsa e corretto appoggio del piede (dott. Gioacchino Paci, Ph.D., Tecnico Fidal )

09.50    L’influenza della corsa sull’attività lavorativa (dott. Antonello Crudo, Maratoneta – Direttore Generale Inps)

10.10    Coffee break

10.40    Relazione scientifica – L’organizzazione dell’allenamento tecnico (Andrea Ceccarelli – Atleta Azzurro 800m, Tecnico Specializzato Fidal)

11.00    Testimonial La motivazione nella corsa Giorgio Calcaterra (tre volte Campione del Mondo nei 100Km della Ultramaratona)

11.45     Pranzo (ricette e alimenti ideali per correre)

13.00     Trasferimento e riunione nella adiacente Villa Pamphili

  • Gruppo High Joggers (per chi si allena sui 5-10 e 15 km): allenamento per le ripetute e le corse in salita
  • Gruppo Slow Jogger (per chi si allena per le mezze e le maratone): allenamento per le ripetute e le corse in salita

17.00    Rientro in albergo: relax per tutti coloro che pernottano

19.00    Aperitivo

20.30    Cena trasgressiva

 

DOMENICA 29 NOVEMBRE

08.00   Colazione per tutti coloro che hanno pernottato (alimenti ideali per correre)

08.45    Relazione scientifica –  Spunti generali sui sistemi di alimentazione per correre ( Dott. Francesco Fagnani, Nutrizionista Ufficiale Gruppo Sportivo Guardia di Finanza – Fidal)

09.15    Relazione scientifica – Il Benessere del runner: dai sistemi preventivi di allenamento alla migliore gestione dei tempi di recupero (dott. Alfredo Stecchi Ph.D. – Univ. di Roma Tor Vergata)

10.15   Trasferimento e riunione nella adiacente Villa Pamphili

  • Gruppo High Joggers: allenamento per il lungo (8.5 km)
  • Gruppo Slow Joggers: allenamento per il lungo (21km)

12.30 Rientro in albergo e saluti

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*