Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

BERLUSCONI SPIATO DA NSA: RENZI CHIEDE SPIEGAZIONI

4446334-U431301008320711S5E-U431609228494300D-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443

AG.RF. 24.02.2016 di Giuseppe Licinio

 

 

 

 

 

 

 

 

“riverflash” – Un Paese alleato che spia un alleato: Renzi non ci sta e chiede spiegazioni: “ Non sorvegliamo senza validi motivi”, replicano dagli Stati Uniti. E’ stato l’Espresso a provocare la forte razione di Forza Italia, tanto che Romani e Brunetta, hanno chiesto un incontro urgente al sottosegretario con delega ai servizi Minniti e al premier di riferire in Parlamento, mentre la presidente della Camera, Boldrini, dichiara: “Inaccettabile azione di spionaggio”. Silvio Berlusconi dunque, fu oggetto da parte dell’americana National Security Agency nel periodo 2008-2011.

Renzi ha anticipato che nelle prossime ore la Farnesina, prenderà una posizione sulla vicenda e contemporaneamente  dal Ministero degli Esteri è partita la convocazione dell’ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia, John Phillips, per “chiarimenti circa le indiscrezioni comparse su alcuni organi di stampa”. Di questa vicenda, ha parlato il portavoce del dipartimento di Stato americano Mark Toner: “Come già detto in precedenza, non conduciamo alcuna attività di sorveglianza di intelligence a meno che non vi sia una specifica e valida ragione di sicurezza nazionale. E ciò si applica a cittadini ordinari come a leader mondiali”. Una risposta apparentemente inequivocabile, tanto più che “Gli Stati Uniti e l’Italia godono di una lunga amicizia basata sui nostri valori condivisi e su una storia di cooperazione nel portare avanti interessi comuni in tutto il mondo.

In quanto alleati e partner, continueremo a lavorare a stretto contatto con l’Italia per proteggere la sicurezza collettiva dei nostri due Paesi e dei nostri cittadini”. Ma la presidente della Camera, ha ribadito che ciò che è emerso dai file di Wikileaks, resi noti, “è molto grave e getta un’ombra pesante sui rapporti tra Paesi alleati. È essenziale a questo punto che l’Amministrazione Usa fornisca alle autorità italiane chiarimenti convincenti sull’intera vicenda”.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*