Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

BASEBALL: la Fortitudo Bologna Campione d’Italia per la terza volta negli ultimi 5 anni

di Clelia Petti (AG.RF 21.08.2019)

(riverflash) – Il risultato era previsto dalla carta; ed indubbiamente è stato rispettato appieno. Erano disponibili 5 partite per assegnare il Titolo alla squadra vincitrice del Campionato; ne sono bastate 3 al Bologna per affermare la sua superiorità. Ha vinto le due partite svolte in casa, lottando contro una squadra che ha giocato con tutto lo slancio a cui sembrava poter arrivare per via  di una qualifica ambita. La terza partita, giocata fuori casa a San Marino, l’ha vinta con un perentorio 4 a 0, affermando la sua netta superiorità, a cui non è bastato uno slancio emotivo per entrare in crisi.

   E’ bellissimo apprezzare questo Sport, che finalmente RAI Sport canale 58 segue, offrendo ai telespettatori le partite più importanti. E’ sintomatico come, avvilite tutte le forme che avrebbero potuto rappresentare antitesi a quel che si voleva presentare come Imposto, nascono altre forme che mostrano il Valore di quanto è racchiuso nell’abilità atletica.

   Il Baseball è uno Sport molto particolare, che bisogna capire per seguirlo. Non è previsto il contatto diretto tra avversari, in quanto l’abilità risiede nella tecnica, precisione, equilibrio, senso della forza e della distanza, occhio delle espressioni che si comunicano e che si carpiscono dall’avversario … è tutta una questione elaborata per esprimere le proprie doti, che devono essere coordinate in modo corretto. Infatti le regole sono molto dettagliate; le tante circostanze che possono avvenire, son tutte comprese nello svolgimento della bravura di tutti gli atleti; in cui l’arbitro segue da vicino il gioco e ne è il Giudice supremo.

   Tanti sono i Giovani che si avvicinano a questo Sport, appassionati dalla Nuova Tecnica, che richiede importanti Doti; non solo per inserirsi in Squadre che possono affrontare competizioni internazionali importanti, ma per acquisire doti personali, che nei Tempi che stanno maturando sono Essenziali; sperando, così, di poter dare uno svolgimento dinamico e creativo a questa Realtà che si sta deteriorando su falsi principi. Viene coltivato il ragionamento, frutto di un’attenta riflessione; importante la distinzione e il dosaggio delle Forse, come l’Osservazione e la Precisione; ed in un momento in cui l’interpretazione dell’ “altro” è determinante, è necessario saperne dosare i dati ed essere pronti allo scatto, che deve esprimersi al massimo delle capacità anaerobiche.

   Son tutte cose così ovvie, che son complicate da coordinare; per cui uno Sport che richiede il Massimo di tutte le Capacità Naturali, non è facile da capire, perchè le componenti sono molto specifiche.

   Nella bellezza del dettaglio delle Capacità, il Bologna ha vinto 3 campionati in 5 anni; e si è imposta anche nella Finale che si è svolta ieri sera.. Ammirando la tecnica dei giocatori del San Marino, che hanno lottato con gran passione ed hanno conquistato delle Mete con molta abilità. Ma a questa squadra, forse, è mancata un po’ la continuità e l’affondo, con un umore che sarebbe dovuto essere più concentrato. Ma le partite ammirate per televisione son state bellissime; senza tanta baraonda in cui non si capisce cosa sta avvenendo: in circostanze in cui i contatti sono permessi o irregolari solo secondo un punto di vista molto aleatorio. Il Baseball è tecnica, bisogna essere bravi per poter giocare, nelle tante caratteristiche necessarie.

   Sia testimonianza che lo Sport non muore, perchè è la prima espressione che è stata impostata da quando l’Uomo ha mostrato necessità d’amalgamarsi. Per cui è l’espressione più connaturata e non sarà mai travisata, perchè ne abbiamo bisogno. Anche se gli Sports che più erano in vista per la loro bellezza, han fatto molta paura e son stati falciati perentoriamente.

      Dopo aver assistito alle “amichevoli” della Nazionale che si svolgeranno a Barcellona, e che sarebbe troppo bello se fossero trasmesse,tutti davanti la televisione, per guardare le qualificazioni europee della Nazionale Italiana di BASEBALL : 18 settembre, trasmesse stavolta da RAI Sport canale 58

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*