Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Assoluti Estivi: Bolzano – Tocci oro anche da 1 metro, Bertocchi stravince, Pizzini super C1!

Secondo pomeriggio di finali ai Campionati Assoluti estivi in corso a Bolzano, che si concluderanno domani: i molti errori in tutte e quattro le gare odierne hanno scosso un po’ sia le classifiche, sia le certezze, portando sui podi volti nuovi e giovani promesse.

La prima finale odierna è stata quella maschile dal trampolino 1 metro, dove Giovanni Tocci (CS Esercito) ha iniziato subito complicandosi la vita commettendo una falsa partenza (con relativa penalitá) sul doppio e mezzo in avanti, e ha eseguito in modo impreciso il doppio e mezzo rovesciato, ritrovandosi ad attendere l’ultimo tuffo per compiere il sorpasso su Lorenzo Marsaglia (Marina Militare). 379.45 i punti per il cosentino, già qualificato agli Europei in virtù del suo bronzo mondiale dello scorso anno, 373.70 quelli per il marinaio romano, che sarà il secondo nome sia da 1 metro che da 3 metri. La medaglia di bronzo con 354.45 punti è andata a un altro virgulto della scuola di tuffi di Cosenza, Francesco Porco (Fiamme Oro).

 

Gara “matta” la finale femminile da 3 metri, dove a parte Elena Bertocchi (CS Esercito), campionessa italiana già con i primi quattro tuffi e vincitrice con 285.95 punti, sono “mancate” quasi tutte le altre tuffatrici, in particolare quelle ancora in corsa per un posto agli Europei: Chiara Pellacani (MR Sport) ha commesso errori sul triplo e mezzo avanti e sul doppio e mezzo rovesciato e si è classificata al quarto posto, mentre Laura Bilotta (Fiamme Oro) ha totalizzato zero punti sul doppio e mezzo avanti con avvitamento ed è precipitata al penultimo posto. A conquistare le due medaglie disponibili sono state, un po’ a sorpresa e per la gioia dei rispettivi allenatori, la giovanissima Elisa Pizzini (Fondaz. Bentegodi) che é una esordiente C1, con 223.45 punti e la quasi diciottenne Kiki Magnolini (CC Aniene) con 204.60 punti.

 

Molti errori anche nella gara sincro maschile dalla piattaforma, con due coppie azzurre in gara: Vladimir Barbu (Carabinieri) e Mattia Placidi (Fiamme Rosse), la coppia selezionata per gli Europei, hanno avuto una partenza “lenta” visti gli errori del primo su triplo e mezzo avanti e nel triplo e mezzo rovesciato, ma hanno poi saputo riprendersi e, con 336.84 punti, a prendere il titolo italiano all’ultimo tuffo sui fratelli VerzottoMaicol (Fiamme Oro) e Julian (Bolzano Nuoto), secondi con 314.40 punti. La gara è stata vinta dalla coppia dell’Iran Valipour-Nazarpour con 337.92 punti.

Nella gara femminile, Noemi Batki (CS Esercito) e Chiara Pellacani (MR Sport) vincono nuovamente il titolo italiano con 264.72 punti, facendo pesare sia la maggiore esperienza di coppia sincro sia i decimi di difficoltà: la coppia della società Dibiasi, Silvia Murianni e Flavia Pallotta, non ha ancora i tre tuffi liberi completi e ha dovuto schierare un “terzo obbligatorio” per l’avvitamento; per loro quindi 228.90 punti e la medaglia d’argento.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*