Johnny Depp respinge Amber Heard
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

APPROVATA LA MOZIONE DEL M5STELLE “AGGIORNAMENTO E APPLICAZIONE DEL PIANO DI EMERGENZA COMUNALE

untitled

AG.RF.(MP).24.09.2015

 “riverflash” – Il Consiglio del Municipio XV, riunitosi ieri 22 settembre, ha approvato a larga maggioranza la mozione presentata dal M5S riguardante l’aggiornamento e l’applicazione del Piano di emergenza comunale.

La proposta era stata presentata già nel dicembre del 2014; per questo si è reso necessario da parte del proponente aggiornarla alla luce della D.G.R. Lazio del 17 giugno 2015.

Il Presidente del Municipio e la Giunta  devono ritenersi da ora ulteriormente impegnati affinché nel Municipio Roma XV si attuino tutte le iniziative tese ad illustrare alla popolazione il Piano di emergenza comunale previsto dalla normativa vigente in materia di protezione civile.E’ dall’aprile del 2008 che il Piano di emergenza di Protezione civile, approvato dalla Giunta del Comune di Roma con Del. 19, attendeva di essere attuato, avendo individuato nel XV Municipio più di 90mila persone esposte al rischio incendi e quasi mille a quello idraulico. Per il M5S la mancata informazione e sensibilizzazione dei cittadini del XV Municipio sulla presenza di rischio idrogeologico sul territorio è stata, in questi ultimi anni, una delle principali cause per le quali eventi del tutto naturali e prevedibili (ormai l’eccezionalità è diventata purtroppo normalità) hanno prodotto così ingenti danni. Sensibilizzazione, informazione, formazione della cittadinanza, consapevolezza dei rischi e dei pericoli legati al territorio sono  le necessarie premessa per ambire ad un corretto ed efficace funzionamento dell’intero Sistema Comunale di Protezione Civile e per attuare comportamenti volti ad arginare i danni provocati da eventi calamitosi. E’ indispensabile e urgente che maturi una nuova cultura  che costringa l politiche locali e nazionale a mettere al centro della propria agenda la salvaguardia e il rispetto per l’ambiente, fondamentale arma di prevenzione dai rischi legati alle calamità naturali.

Il M5S ringrazia la Geologa Tiziana Guida per la preziosa collaborazione e i partiti politici che hanno voluto sottoscrivere la proposta.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*