LE ORIGINI DEL COLORE ROSA
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Aloe Vera: informazioni utili

La pianta miracolosa “Aloe Barbadensis Miller” comunemente chiamata Aloe Vera è un toccasana dalle proprietà antifiammatorie incredibili.

La maggior parte degli effetti terapeutici dell’ aloe deriva dal suo contenuto in polisaccaridi, cioè carboidrati complessi costituiti da lunghe catene di zuccheri semplici, glucosio e mannosio.

Questi elementi più piccoli possono essere identici, per esempio l’acemannano, composto unicamente da elementi di mannosio) o diversi.

I polisaccaridi, data la loro consistenza filamentosa, si prestano a rivestire e proteggere le pareti di stomaco e intestino svolgendo un’eccezionale effetto gastroprotettore: per via di questa proprietà, i polisaccaridi sono anche detti mucopolisaccaridi.

I polisaccaridi influenzano inoltre il sistema immunitario non specifico dell’uomo, aumentandone le difese contro germi patogeni.

Altra loro proprietà caratteristica è quella di trattenere l’umidità e quindi di favorire l’idratazione dei tessuti: quando si spalma il gel di aloe vera sulla cute le catene dei polisaccaridi danno origine a una legerissima pellicola semipermeabile capace di rendere la pelle fresca, morbida e vellutata.

L’acemannano, è il mucopolisaccaride più attivo e importante tra quelli presenti nell’aloe vera, svolge nell’organismo un’attività germicida, battericida, antifungina con ricadute positive anzitutto sul sistema gastrointestinale e immunitario.

L’acemannano riveste le pareti di stomaco e intestino potenziandone la permeabilità, la capacità di assorbire le sostanze nutritive e di espellere le tossine.

I benefici apportati dai polisaccaridi contenuti nel gel di aloe vera:

  • in applicazioni esterne il gel possiede effetti antinfiammatori, influenzando quelle sostanze che partecipano alle reazioni infiammatorie e alla comparsa del dolore;
  • sia il gel sia il succo amaro d’aloe vera fermano la prolifezione dei batteri e dei funghi dannosi per l’uomo;
  • test in laboratorio hanno evidenziato come il gel di aloe vera provoca un’aumento dei linfociti e dei fibroblasti nella pelle e nei tessuti connettivi, che permette una maggiore velocità di cicatrizzazione delle ferite;
  • l’acemannano sembra poter influenzare il sistema immunitario, aiuta a formare nelle membrane delle cellule uno schermo protettivo contro i germi patogeni aggressivi;
  • generalmente si è osservato un effetto antiedematoso dei polisaccaridi sull’uomo, dovuto probabilmente alla loro capacità di ritenere acqua, ciò significa che essi possono diminuire il ristagno di liquidi nei tessuti, in diverse parti del corpo.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*