Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE UNA MOSTRA DEDICATA ALL’ARTE DELLA CIVILTA’ ISLAMICA

ARTE-ISLAMICA

Di Maria Michela D’Alessandro (AG.RF. 16.08.2015) (river flash) – La collezione al-Sabah, stimabile in circa 35000 oggetti e una delle più importanti al mondo, fino al 20 settembre 2015 è in esposizione alle Scuderie del Quirinale con la mostra “Arte della civiltà islamica. La collezione al-Sabah, Kuwait”. 

Diviso in due parti, il percorso espositivo porta nella Capitale oltre trecento opere d’arte che permettono di far avvicinare il visitatore ad un espressione artistica multiforme e ricca, ma anche elegante e raffinata. La prima parte è dedicata alla ricostruzione cronologica e geografica delle civiltà islamiche attraverso le principali fasi del loro sviluppo grazie ad una piccola sezione numismatica. Nella seconda parte invece vengono esemplificati i temi e modi artistici centrali delle esperienze artistiche islamiche.

 Chiudono la mostra le immancabili opere di oreficeria, principalmente indiane: il loro sfarzo e valore non ha rivali al mondo in questo settore, un vanto in quantità e qualità per la Collezione al-Sabah.

Sono ormai quaranta gli anni che Sheikh Nasser Sabah al-Ahmad al-Sabah e Sheikha Hussah Sabah al-Salim al-Sabah raccolgono opere d’arte islamiche e del Medio Oriente pre-islamico facendo della loro collezione un mix di unicità e storia resistite alle razzie irachene della fine del Novecento.

La mostra è organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con Dar al-Athar al-Islamiyyah, National Council for Culture e Arts & Letters del Kuwait ed è a cura di Giovanni Curatola. 

Di pari passo all’esposizione, come di consueto, un fitto programma di eventi atto ad approfondire i contenuti del progetto espositivo. Dal 3 al 15 settembre, alle 18:30 e alle 21 presso la Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni, incontri e proiezioni ad ingresso gratuito mentre alle Scuderie del Quirinale anche un evento musicale di eccezione con il concerto live “Sicilia Araba” dei Milagro Acustico Medina Sound. 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*