Le Leggende del calcio a Mosca
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Al piano Sandra Landini e Stefano Romani per LE DANZE ROMANTICHE dell’ARABA FENICE

danze-romantiche-araba-feniceAG.RF 11.03.2018

(riverflash) – Tre Danze dal Balletto di Romeo e Giulietta aprirà il concerto di domenica prossima 11 marzo al Gazzoli alle ore 17.30 organizzato dall’Araba Fenice all’interno della 21esima Stagione 2018.

Sarà un concerto dedicato alle danze scritte nel periodo fecondo del Romanticismo, eseguito da due pianisti, Sandra Landini e Stefano Romani, che si alterneranno sul palcoscenico in un interessante e affascinante staffetta con brani per pianoforte solista e pianoforte a 4 mani.

Il programma vedrà quindi l’esecuzione, come suddetto delle  “Tre danze dal Balletto di Romeo e Giulietta” op.75 di Serghej Prokofiev e più precisamente, la “Danza”, “il Minuetto” e “la danza delle fanciulle delle Antille”. Di Franz Liszt una “Tarantella” dallo spiccato gusto partenopeo e una “Canzone” scritta per ricordare l’andamento lento e marcato di un gondoliere veneziano. Una Ballata di Chopin, ed infine tre Danze Slave di Antonin Dvorak dal carattere popolare, opere che riprendono le tradizioni della terra Boema.

sandra-landiniSandra Landini si è affermata fin da giovanissima nel panorama pianistico nazionale risultando vincitrice del primo premio e di borse di studio in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali.  Figlia d’arte, Sandra Landini inizia lo studio del pianoforte sotto la guida della madre Vilma Sepe diplomandosi al Conservatorio di Musica “L.Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti e la Lode.  Si è perfezionata con Orazio Frugoni e Maria Golia; hanno inoltre contribuito alla sua formazione Muriel Chemin e Boris Petrushansky.

stefano_romani2Stefano Romani  svolge attività concertistica in qualità di solista ed in varie formazioni, soprattutto in duo voce e pianoforte in Italia ed all’estero per istituzioni ed associazioni quali “Fondazione Piccinni” la Salle Cortot di Parigi, Centro Culturale della Mercedes Benz ad Esslingen – Stoccarda ( Germania),  Theatre by the Lake a Kesswick (Lake District- Gran Bretagna) , Cattedrale di Carlisle (Gran Bretagna ) per il  “Carlisle Summer International Festival of Music”.

Ha collaborato in qualità di pianista con attori quali Nando Gazzolo, Athina Cenci , Eros Pagni

Ha inciso  un cd per la “Papageno” di arie d’opera e Lieder, e partecipato all’incisione delle Danze ungheresi di Brahms con Marcella Crudeli.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*