Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ABOLITI I VITALIZI AGLI EX PARLAMENTARI CONDANNATI PER REATI GRAVI

121145249-ef012256-eadf-4e39-b7ab-7cf0f433f972

AG.RF. 08.05.2015 di Giuseppe Licinio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 “riverflash” – La Camera e il Senato, hanno approvato la delibera che blocca il pagamento dei vitalizi agli ex deputati, condannati per reati gravi. Ma non è stata una decisione facile: FI, Movimento 5Stelle, Gal e Area popolare si sono dimostrati contrari, astenendosi, votando contro, o addirittura lasciando l’aula; hanno votato a favore invece, Pd, Sel, Sc, FdI e Lega. A chi verrà tolto il vitalizio? A chi è stato condannato definitivamente a pene superiori a due anni di reclusione, mentre non verranno sospesi nel caso in cui il deputato condannato riceva la riabilitazione: in quel caso, dopo che egli la avrà comunicata alla Camera, i vitalizi verranno corrisposti nuovamente dalla data della presentazione della domanda legittimamente presentata e accolta. La deliberà entrerà in vigore entro 60 giorni e comporta il diritto alla restituzione in una unica soluzione dei contributi già pagati dal parlamentare, decurtati da quanto da lui già percepito come vitalizio.

Non è d’accordo con il provvedimento, Cesare Mirabelli, ex presidente della Consulta: “togliere la pensione a un condannato equivale a infiggergli una sorta di pena accessoria, e le pene accessorie possono essere stabilite solo per legge. Per questo la Corte costituzionale potrebbe chiedere una legge al riguardo”. Particolare dissenso invece, è stato esternato dal Movimento 5Stelle che ha parlato di “Delibera che salva determinati politici e ne prende di mira altri: è solo una farsa, che salva la stragrande maggioranza dei politici condannati, tutti i loro amici di tangentopoli, e colpisce solo una piccola cerchia.

Ancora una volta la casta si è autoassolta e continuerà a godere di vitalizi pagati dai cittadini italiani” ed hanno quindi deciso di abbandonare l’aula, poiché non sono state accettate proposte al testo “che sembra studiato scientificamente per salvare determinati politici e colpire alcuni capri espiatori che non servono più”.  Infine, il presidente del Senato Carlo Grasso, ha parlato di “segnale forte, significativo e concreto, che verrà apprezzato dai cittadini….”.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*