Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A BOSTON BRILLANO I GIOVANI TALENTI DEL CLIFF DIVING

AG.RF.(redazione).07.06.2022

Molly Carlson e Aidan Heslop vincono negli Stati Uniti la prima tappa della Red Bull Cliff Diving World Series 2022

“riverflash” – La canadese Molly Carlson e il britannico Aidan Heslop hanno ottenuto la loro prima vittoria assoluta nella prima tappa di Boston della Red Bull Cliff Diving World Series, spodestando i campioni in carica grazie a un’eccezionale esibizione all’Institute of Contemporary Art.

Alla sua prima gara come permanent diver delle World Series, dopo un’impressionante stagione di debutto nel 2021 come wildcard, la ventitreenne Carlson ha realizzato quattro round di tuffi impeccabili mettendo fine alle vittorie della cinque volte campionessa australiana Rhiannan Iffland, che era arrivata a quota tredici. Nel quarto e ultimo round, le due diver erano a pari merito per il primo posto. Nel suo ultimo tuffo, Molly Carlson ha ricevuto il primo 10 dell’anno, il punteggio più alto dato dai giudici.

Heslop, venti anni, anche lui alla sua prima esibizione come permanent diver, si è dimostrato all’altezza dei suoi rivali più esperti, spostando dal gradino più alto del podio il nove volte campione francese Gary Hunt con il suo tuffo finale – un Forward 4 Somersaults 3 1/2 Twists Pike – che ha battuto il record del punteggio più alto di un singolo tuffo nella storia del cliff diving.

I campioni dei tuffi da grandi altezze sono stati battuti

Il francese Gary Hunt e l’australiana Rhiannan Iffland sono stati inarrestabili negli ultimi anni. Bisogna andare indietro al 2017 per trovare l’ultima volta che qualcun altro ha sollevato il glorioso trofeo King Kahekili che decreta i due vincitori assoluti. Nella scorsa stagione, però, entrambi sono stati messi sotto pressione e ora la nuova generazione ha messo a segno un duro colpo in questa tappa di esordio.

Con 14 titoli conquistati sommando quelli di entrambi, ci si aspetta che i due campioni diano una risposta forte quando torneranno a tuffarsi a Parigi tra due settimane.

La Red Bull Cliff Diving World Series torna il 18 giugno a Parigi per la prima delle tre tappe che si svolgeranno nelle capitali europee. Gary Hunt, il Brilliant Brit che ha preso la nazionalità francese nel 2020 e che ora vive a Parigi, definisce questa opportunità di gareggiare in patria “un sogno che si avvera”.

Hunt e Iffland torneranno a vincere o Carlson ed Heslop riusciranno ad allungare il loro vantaggio per aggiudicarsi il trofeo King Kahekili 2022?

Si preannuncia un’altra gara adrenalinica, ricca di emozioni e tecnica.

Molly Carlson, CAN

“Sono senza parole! Non mi sono mai tuffata davanti alla mia famiglia e andare lì, divertirmi così tanto ed essere così orgogliosa di quello che sono riuscita a fare davanti a loro è un sogno che si realizza.

Mi sono allenata al chiuso e la prima volta all’aperto fa sempre paura; volevo dimostrare a me stessa che potevo farcela e così è stato. Non vedo l’ora di continuare, di divertirmi in giro per il mondo e di vedere dove ci porterà la stagione”.

Aidan Heslop, GBR

“Una giornata pazzesca! Ho fatto entrambi i tuffi opzionali nel modo in cui volevo e non avrei potuto chiedere di meglio: essere in cima al podio insieme a Molly, la mia ragazza.

Molti nuovi diver ci sono e il livello si alza ogni anno. Poter competere con i più forti è il mio sogno. Ho seguito questo sport per tanto tempo, ora gareggio con i miei idoli.

È difficile, bisogna allenarsi duramente. Ma ne vale la pena, per vivere giornate come quella di oggi.

Vorrei ripetere la vittoria a Parigi. Ho raggiunto il gradino più alto e voglio rimanerci per il resto della stagione.”

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*