Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL 23 E 24 MARZO (ORE 18.00) AL TEATRO BIBLIOTECA IL QUARTICCIOLO, NUNZIA ANTONINO DIRETTA DA CARLA BRUNI IN “ELSE” SPETTACOLO TRATTO DALL0MONIMA NOVELLA DI ARTHUR SCHNITZLER

teatro-biblioteca-quarticciolo

AG.RF.(redazione).20.03.2018

“riverflash” – Approda a Roma, 23 e 24 marzo ore 21.00 e 25 marzo ore 18.00, al Teatro Biblioteca Quarticciolo l’ultimo lavoro di Nunzia Antonino e Carlo Bruni, Else, tratto dall’omonima novella di Arthur Schnitzler. Impegnati in una ricognizione di figure femminili avviata anni fa con la trasposizione scenica del film della Campion Lezioni di piano e più recentemente con un lavoro dedicato alla rivoluzionaria napoletana del Settecento, Eleonora de Fonseca Pimentel, i due artisti, anche nel caso di Else, confermano un approccio alla scena dal forte impatto emotivo, qui esaltato da un allestimento che invade lo spazio del pubblico.

Nella novella del grande scrittore austriaco, concepita come monologo interiore nel 1924, si narra il dramma dell’adolescente in vacanza, alimentato da un debito del padre nei confronti di un laido signor Dorsday. Debito che Else è invitata a estinguere, concedendo la propria “amicizia” in cambio di un credito.

Cambiando le coordinate temporali, la Antonino e Bruni, spesso autori delle loro pièce, propongono una Else non più diciannovenne, imprigionata da quel dramma e dalla lettera della madre che lo scatenò, alle prese con lo stesso Veronal – barbiturico in uso negli anni trenta – nella reiterazione di un percorso destinato a replicare la scelta definitiva.

L’attualità della vicenda si riscontra nella sordità di un mondo nuovamente immerso in una crisi culturale non dissimile da quella che ispirò Schnitzler: fonte di conflitti, ossessioni e follia. Motore originario della scelta dell’opera è stato il germanista Giuseppe Farese, fra i più autorevoli traduttori dell’opera di Schnitzler, mentre l’esito è frutto della complicità di alcune eccellenze della scena pugliese. Else, infine, si associa anche alla nascita di una nuova Fondazione popolare anti usura che si occupa delle conseguenze, talvolta disastrose, che può produrre un’economia malata come la nostra.

 Promo ELSE https://youtu.be/Fv1JggdQdfk

Teatro Biblioteca Quarticciolo

Via Ostuni 8

Info e prenotazioni – tel  06 69426222 – 0669426277 – promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it

 Botteghino – feriali ore 18-21.30, festivi ore 16-18.30

 Biglietti

Intero 10 euro; Ridotto 8 euro (over 65, under 24, possessori Bibliocard)

Acquisto on line

http://www.biglietto.it/newacquisto/titoli.asp?ide=1802 –   www.teatrobibliotecaquarticciolo.itwww.teatriincomune.roma.it

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*