Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il nuovo allestimento della collezione Contini Bonacossi agli Uffizi, verrà presentato il 28 febbraio

contini-bonacossiAG.RF 24.02.2018 (ore 11:37)

(riverflash) – Mercoledì 28 febbraio ore 11.30, verranno aperte al pubblico le nuove sale della Collezione Contini Bonacossi degli Uffizi. La Collezione Contini Bonacossi è una raccolta di pittura, scultura e arte applicata donata dai coniugi Contini Bonacossi alla Galleria degli Uffizi di Firenze, all’interno della quale è attualmente ospitata in una sezione a parte. Si trova in un ambiente a destra del loggiato degli Uffizi.

Si tratta di una parte della grande collezione dal conte Alessandro Contini Bonacossi (1878-1955) e della moglie Vittoria, donata allo Stato italiano nel 1969. Le vicende dell’acquisizione e della scelta delle opere da parte dello Stato furono oggetto di forti polemiche.

Villa Vittoria, sede originaria della collezione

Fin dal 1945 i coniugi avevano manifestato l’intenzione di donare l’intera loro collezione, purché restasse integra. Alessandro aveva pensato inizialmente allo Stato del Vaticano, ma in seguito si orientò per lo Stato italiano, senza però riuscire a perfezionare i termini della donazione prima di morire nel 1955.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*