Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

AMATA IMMORTALE, Roberto Issoglio suona Beethoven a Terni il 25 febbraio

issoglioAG.RF 23.02.2018 (ore 18:54)

(riverflash) – Amata Immortale è forse la più famosa e appassionata lettera d’amore mai scritta. Non solo per le splendide parole, ma proprio per la sua probabile incompiutezza. Ma nonostante questo, Beethoven che la scrisse in un momento d’impeto d’amore, lascia una traccia incancellabile  nella storia della letteratura con i celebri versi: eternamente mia, eternamente tuo, eternamente nostri.

Questo è lo spunto con cui Araba Fenice propone il prossimo concerto, saranno infatti le grandi opere di Beethoven, scritte per pianoforte, ad essere eseguite che si svolgerà a Terni domenica 25 febbraio alle 17.30 all’Auditorium Gazzoli.

Protagonista del recital il pianista piemontese Roberto Issoglio, che ha alle sue spalle un curriculum di tutto rispetto: più volte invitato da note orchestre tra cui Bayerische Philharmonie di München, la Junge Philharmonie Brandenburg, la Märkisches Kammerorchester Hagen, la Ruhrstadt Orchester Schwerte. Ha collaborato con i musicisti della BBC Orchestra, della London Philharmonic Orchestra e dal 2009, suona regolarmente con i gruppi da camera dei Berliner Philharmoniker. Per le prossime stagioni ha in programma numerosi recital, concerti cameristici e collaborazioni con artisti quali Bruno Canino, Alessandro Milani, Julius Berger, Cihat Askin, David Riondino. Le numerose registrazioni effettuate su CD a partire dal 1998, sono state accolte favorevolmente da parte della critica; tra le recensioni si segnala quella del noto critico musicale Giorgio Pestelli. Numerose emittenti tedesche e spagnole, Radio Vaticana e Radio TRT 3 Istanbul hanno trasmesso esecuzioni di questo pianista il quale, dal 2004 ad oggi, è stato anche invitato più volte a Londra presso “St. Martin in the Fields” ed insieme al Maestro Marcello Abbado ha fondato il Concorso Mozart Torino per l’esecuzione dei concerti per violino e orchestra e pianoforte e orchestra di Mozart in collaborazione con la Fondazione Mozarteum Salzburg.

Il programma che Issoglio eseguirà sarà originale con l’esecuzione delle 7 Variazioni sul tema “God Save the Queen” e molto amato con la Sonata op.31 n.1, la bagatella “per Elisa” e due Bagatelle op.33 ed infine il Rondò quasi un Capriccio op.129.

Questo concerto chiuderà il ciclo dedicato a  I Grandi Compositore che Araba Fenice ha realizzato in questa 21esima Stagione, prima con Frederic Chopin, poi con Wolfgang Amadeus Mozart ed infine questa domenica con Ludwig van Beethoven.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*