Sofia Goggia oro olimpico in discesa
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A Terni si celebra il 19 febbraio l’esodo dei profughi istriani, fiumani e dalmati

giorno-del-ricordoAG.RF 13.02.2018

(riverflash) – Alcune associazioni culturali (Centro Studi Storici-Terni, “Il Punto”-Centro ternano di cultura e Tempus/Vitae), con il patrocinio del Comune e la partecipazione del Prefetto di Terni dott. Paolo De Biagi celebrano il “giorno del ricordo” il 19 febbraio 2018, saltando la canonica data del 10 febbraio, anche a causa delle festività legate alla figura del Patrono della nostra città.

Alla manifestazione, che si terrà presso il Caffè letterario della Biblioteca comunale a partire dalle ore 10.30  parteciperanno:

- il prof. Giovanni Stelli (Presidente Società di Studi Fiumani) che tratterà de “Il Giorno del Ricordo delle foibe e dell’esodo degli Istriani, Fiumani e Dalmati”, 

-il prof. Franco Papetti (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) che si soffermerà in particolare su “La tragedia dell’esodo”.

Nel corso della celebrazione sarà proiettato anche un eloquente documento visivo d’epoca dal titolo: “Pola addio”, mentre gli studenti e le studentesse del Liceo Musicale e Linguistico “Francesco Angeloni”, guidati dai prof.ri Veneri e Ritoliposi, e dalla prof.ssa Cristina Zagaglioni,  tributeranno un omaggio musical-recitativo a Sergio Endrigo, cantautore notoriamente originario di Pola e legato a Terni.

facebooktwittergoogle_plusmailby feather

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


*

Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.