Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Convegno su TRAIANO, l’Arco di Benevento e la società: a Roma il 30 gennaio

traiano-imperoAG.RF 30.01.2018

(riverflash) – Sarà ospitato oggi, martedì 30 gennaio alle ore 15.00, nella sala Polifunzionale dei Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il convegno “Traiano, l’Arco di Benevento e la società”, appuntamento aperto al pubblico in occasione della mostra Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa, promossa e prodotta da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, in corso fino al 16 settembre 2018.

Nel corso del convegno sarà approfondito il tema dell’opera di riorganizzazione dell’amministrazione in ambito sociale e della politica di miglioramento delle condizioni di vita della popolazione. Traiano infatti abbassò i prezzi e le tasse e offrì elargizioni di vario tipo.

La beneficenza dell’imperatore raggiunse i municipi e le colonie d’Italia attraverso l’Istituzione alimentare, provvedimento che aveva lo scopo di favorire lo sviluppo agricolo tramite la concessione di prestiti ai proprietari terrieri: gli interessi erano utilizzati per il mantenimento di bambine e bambini.

Anche le donne della casa imperiale contribuirono e il loro esempio fu seguito dalle numerose sacerdotesse del loro culto e da tante matrone, che dotarono le comunità cittadine di edifici e monumenti.

Il programma assistenziale fu celebrato nei rilievi dell’Arco di Benevento, eretto per ricordare l’apertura della via Traiana, che da Benevento conduceva a Brindisi abbreviando il percorso della via Appia. La beneficenza del potere imperiale offrì un sostegno all’economia dell’Italia anche grazie alla costruzione di infrastrutture, strade e porti: quasi la totalità delle azioni munifiche di Traiano furono opere di pubblica utilità.

 

Programma:

 

Ore 15.00 

Saluti Lucrezia Ungaro (Sovrintendenza Capitolina) e Augusto Fantozzi (Magnifico Rettore Università Giustino Fortunato).

Ore 15.15

Presentazione della mostra “Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa” Lucrezia Ungaro e Livio Zerbini (Università degli Studi di Ferrara)

Presentazione della progetto di ricerca e terza missione: L’ Optimus princeps: diritto, religione e amministrazione all’ombra dell’Arco di Traiano, Alessio Guasco e Paolo Palumbo Università Giustino Fortunato).

Ore 15.45

L’Arco di Traiano nella storia di Benevento, Prof. Marcello Rotili (Università della Campania Luigi Vanvitelli)

Gli Alimenta nella politica traianea, Prof. Giovanni Papa (Università degli Studi di Napoli Parthenope)

L’evergetismo delle donne in età traianea Alessandra Balielo (Sovrintendenza Capitolina)

Romaneide, siamo tutti figli di Traiano-Romiossini, Armando Arpaja

 

 

LA MOSTRA

L’esposizione è caratterizzata dal racconto della vita ‘eccezionale’ di Traiano che, primo imperatore non romano ma ispanico, si impose al mondo allora conosciuto non solo come grande condottiero ma, soprattutto, “costruttore a 360°”: dalle infrastrutture di pubblica utilità al programma di welfare, agli incentivi economici e alle opere architettoniche. Non manca un focus sulla figura e sugli spazi privati di Traiano, con uno sguardo al ruolo speciale delle donne di casa imperiale, first ladies capaci e autorevoli, e alle strategie di comunicazione e consolidamento del consenso.

La narrazione, coinvolgente e suggestiva, si sviluppa attraverso sette sezioni e propone una ricca selezione di reperti archeologici provenienti da musei della Sovrintendenza Capitolina, da musei e spazi archeologici italiani e stranieri – tra cui statue, ritratti, decorazioni architettoniche, calchi della Colonna Traiana, monete – e installazioni multimediali e interattive, come modelli in scala, rielaborazioni tridimensionali e filmati, anche in Realtà Aumentata. Così, grazie alle nuove tecnologie e allo storytelling, protagonisti anch’essi dell’allestimento e dei contenuti, i visitatori si troveranno immersi nel mondo di Traiano: una sfida a rivivere la grande Storia dell’Impero e le storie dei tanti che l’hanno resa possibile.

 

Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali

Via Quattro Novembre 94 – Roma

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*