Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

TERREMOTO 7.1 DELLA SCALA RICHTER IN PERÙ: 2 MORTI E 65 FERITI

terremoto-peru-vittimaAG.RF 14.01.2018

(riverflash) – Un terremoto violento, di magnitudo 7.1 della scala Richter, ha colpito questa mattina il Perù. Epicentro sulla costa sud-ovest, a 42 chilometri dalla cittadina di Acari. Il bilancio provvisorio è di 2 morti e 65 feriti.

Yamila Osorio, governatrice della regione di Arequipa, ha rivelato l’identità della prima vittima e la causa della morte. Si chiamava Justo Palomino Yucra, aveva 55 anni e ha perso la vita schiacciato da calcinacci nel distretto di Yauca. Dell’altra vittima del terremoto ancora non si conosce l’identità. La governatrice ha aggiunto che i feriti sono 65 e ci sono molti edifici danneggiati nel dipartimento di Ica.terremoto-peru-crolli

Le autorità locali hanno escluso l’allerta tsunami, anche se l’acqua del mare è salita di 80 centimetri sulla costa peruviana e di 30 centimetri sulla costa cilena. Per fortuna non ci sono dispersi nella miniera La Estrella, ma la città di Nazca è al buio, senza elettricità. Smentita, quindi la voce su 17 minatori dispersi.

terremoto-peru-mappaI terremoti sono frequenti in Perù che si trova nel Cinturon de fuego. Una zona sismica particolarmente attiva. Solo 5 giorni fa un sisma di magnitudo 7.2 è stato registrato al largo dell’Honduras, in direzione delle Isole Cayman. Il terremoto è avvenuto in mare lungo il margine della placca, che è uno dei punti più sismici. Il movimento trascorrente della faglia, in cui un blocco della crosta terrestre è scivolato a sinistra rispetto all’altro, ha generato una magnitudo importante, superiore a 7: di eventi simili se ne registrano una quindicina all’anno in tutto il mondo. Essendo avvenuto in mare, tuttavia, non ci sono stati danni a persone ed edifici. Il terremoto dei Caraibi ha sprigionato un’energia quasi 30 volte superiore rispetto a quella del terremoto avvenuto a Norcia il 30 ottobre 2016.

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*