Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

DOMENICA 10 DICEMBRE A TRIESTE SI CORRE LA 1^ EDIZIONE DELLA CORSA DEL RICORDO

la-partenza-della-iii-corsa-del-ricordo

AG.RF.(redazione).22.11.2017

“riverflash” -Il successo delle quattro edizioni romane della Corsa del Ricordo, che rinnoverà l’appuntamento con i podisti romani il prossimo 4 febbraio 2018 quando nelle vie del quartiere Giuliano-Dalmata della Capitale si correrà per la quinta volta, avrà per la prima volta come teatro anche Trieste.

La manifestazione, nata da un’idea di Roberto Cipolletti presidente dell’Asi Lazio, si è ritagliata nel corso degli anni uno spazio importante nel panorama del podismo capitolino, ed ha recitato sin dalla prima edizione, un ruolo fondamentale per polarizzare l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica sulla tragedia delle Foibe e sul drammatico esodo delle Popolazioni Giuliano-Dalmate.

L’Asi ha saputo, grazie allo sport, far da cassa di risonanza, proprio in occasione del Giorno del Ricordo che ricorre ogni 10 febbraio (Legge 30 marzo 2004, n. 92), ad una dolorosa vicenda storica che per troppo tempo non ha avuto il dovuto risalto, portandola a conoscenza, come si sarebbe dovuto fare molto tempo prima, delle nuove generazioni e più in generale di tutti gli italiani.

Proprio grazie a questa nobile finalità la Corsa del Ricordo ha avuto il sostegno delle istituzioni, di Roma Capitale, della Regione Lazio e del Coni che hanno promosso l’evento sin dall’edizione 2014.

La manifestazione naturalmente ha coagulato intorno a se tutte le associazioni Giuliano-Dalmate che operano sul territorio nazionale le quali hanno partecipato fattivamente all’organizzazione, mettendo a disposizione degli organizzatori il proprio patrimonio culturale e storico e contribuendo a promuovere la manifestazione fra i tanti esuli, di prima, seconda o terza generazione che vivono nella Capitale.

La Corsa del Ricordo naturalmente non poteva non avere come teatro anche Trieste, città simbolo dell’esodo.

Nel capoluogo giuliano si correrà il prossimo 10 dicembre, con partenza ed arrivo dalla splendida piazza dell’Unità d’Italia, su un percorso particolarmente suggestivo e significativo per le popolazioni Giuliano-Dalmate.

Gli organizzatori hanno previsto il passaggio della corsa davanti al Magazzino 18, all’interno del Porto Vecchio di Trieste, dove ancor oggi sono accatastati beni e suppellettili appartenuti ai profughi giunti in Italia dopo il forzato esodo dalle loro città e dalle loro case. Un luogo della memoria rimasto praticamente intatto dal 1947 ad oggi e che trasuda di storia e di dolorosi ricordi, mirabilmente cantato e rappresentato in scena da Simone Cristicchi riportando alla memoria una drammatica e dimenticata pagina della nostra storia.

La gara prevedrà un tracciato competitivo di 10km (Challenge) riservato a tesserati Asi e Fidal e uno non competitivo aperto a tutti, da percorrere di corsa o camminando, di 3.5km (Open).

L’edizione triestina della Corsa del Ricordo è organizzata dall’ Asi, dal Comune di Trieste in collaborazione con Apd Miramar e sotto l’egida di Fidal e Federesuli.

Per questa prima edizione si è deciso di limitare a 500 gli iscritti per la Challenge e a 1500 il numero di partecipanti per la Open.

Il costo dell’iscrizione sarà di 10 euro per la competitiva(Challenge) e di 5 euro per la non competitiva (Open).

Partenza/Arrivo : Piazza Unità. Open ore 9.30, Challenge ore 10.30. Premiazioni ore 12.

Iscrizioni: online (https://www.enternow.it/it/browse/ricordo-2017) e nei Punti Memory al negozio Wind di piazza Unità d’Italia 6 (27/11-9/12, 15-19.30) e da Revolution Sport, borgo San Mauro 169 (6/11-7/12, 10-12.30, 15.30-19.30).

Il Percorso :

Piazza Unita’-Riva III Novembre  (Sola Corsia Lato Mare)– Bretella Santos –Porto Vecchio – Riva Tre Novembre (Sola Corsia Lato Mare)– Piazza Unita’

Gara Agonistica 10 km (2 giri)-Non Competitiva 4 km

Ufficio Stampa Corsa del Ricordo

Gianluca Montebelli

mail: gianlucamontebelli@yahoo.it

Cell.333.6554876

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*