Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A Sernaglia della Battaglia (Treviso) la zucca si assaggia in tutte le salse fino al 29 ottobre

zucca-sernagliaAG.RF 28.10.2017 (ore 08:57)

(riverflash) – In saor, fritta o in zuppa. E ancora nei cappellacci, negli gnocchi e nelle crespelle. A Sernaglia della Battaglia  l’ultimo fine settimana di ottobre sarà dipinto a forti tinte arancioni: quelle della zucca, che in provincia di Treviso rappresenta una delle delizie più amate della stagione autunnale. Nel cuore del Quartier del Piave, sulle cui colline si produce il famoso prosecco DOC e DOCG, sono in programma 4 giornate tutte da vivere – sabato 21 e domenica 22, e ancora sabato 28 e domenica 29 ottobre – grazie alla Festa dedicata all’amatissimo ortaggio.

Gemellata con la Sagra della Zucca e del suo Cappellaccio di San Carlo nel Ferrarese, riesce ogni anno ad attirare un gran numero di visitatori provenienti dalla Marca e dall’intero Veneto. La Domenica pomeriggio il chiosco gastronomico rimarrà aperto al pubblico per permettere la degustazione delle specialità della Festa della Zucca di Sernaglia della Battaglia: zucca fritta e pinzini di frutta.

Da non perdere la Domenica pomeriggio (ore 14,30) la Mostra – Mercato di Prodotti Agricoli a km0. Interessante nel giorno di chiusura della Festa (29 Ottobre) la Premiazione del Concorso Zucche Intagliate, che incuriosisce ogni anno un sacco di persone e non solo i partecipanti in “gara”.

Nel 1924 a Sernaglia venne aggiunto “della Battaglia” per ricordare i luoghi della Grande Guerra 1915-18 visto che il fiume Piave segna il confine sud di questa cittadina pianeggiante con oltre 6.000 abitanti.

COME RAGGIUNGERE SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA

AUTO
Per le persone che intendono raggiungere il Comune di Sernaglia della Battaglia con l’auto, da fuori città possono seguire le seguenti istruzioni:

Autostrada A27 Venezia-Belluno, uscita CONEGLIANO
All’uscita dell’autostrada si prosegue in direzione Conegliano, dopo circa due Km. si giunge sulla SS 13 Pontebbana; al semaforo svoltiamo a sinistra, proseguiamo per circa 4 Km fino alla località Parè, ove si svolta a destra in direzione Pieve di Soligo (9 Km circa) . Arrivati alla rotatoria, prima del centro di Pieve di Soligo, prendere la S.P. n. 34 proseguire fino a raggiungere, dopo circa 2 km, il paese di Sernaglia. A

Autostrada A27 Venezia-Belluno, uscita TREVISO NORD
All’uscita dell’autostrada si seguono le indicazioni Spresiano-Conegliano-Udine che ci portano sulla SS 13 Pontebbana; proseguendo in direzione Conegliano si giunge, all’incirca dopo 13-14 Km, alla rotatoria di Ponte della Priula; qui si svolta a sinistra e si prosegue per circa 8 Km. fino al bivio di Falzè di Piave; svoltiamo ancora a sinistra e attraversiamo il centro di Falzè per arrivare dopo 4 km al centro di Sernaglia della Battaglia.

Autostrada A31 Valdastico, uscita VICENZA NORD
All’uscita dell’autostrada ci si immette sulla SS 53 e si seguono le indicazioni Cittadella-Castelfranco-Treviso; percorsi circa 30 km si giunge, all’altezza di Castelfranco Veneto, a un incrocio con indicazione a sinistra Vallà-Asolo-Riese Pio X; superata dopo circa 3 Km la frazione di Vallà si prosegue lungo la strada principale in direzione Caerano-Montebelluna; dopo 11 Km, giunti alla rotonda di Caerano, si prosegue diritti in direzione Cornuda-Feltre; percorsi altri 4 Km si giunge sulla SS 348 Treviso-Feltre; si prosegue a sinistra verso Feltre per circa 3 Km sino all’uscita “Cornuda”; 100 m dopo l’uscita si incrocia la strada Vidor-Cornuda; andiamo a sinistra in direzione Vidor-Valdobbiadene; dopo circa 2 Km si giunge al ponte di Vidor sul fiume Piave; superato il ponte si tiene la destra e si prosegue per circa un km; superato un dosso (passo della Calchera) fra due muraglioni arriviamo al centro di Vidor. Proseguiamo diritti e superato il paese di Moriago della Battaglia arriviamo a Sernaglia della Battaglia

Per informazioni sulle autostrade consulta il sito internet www.autostrade.it

AUTOBUS
Diverse LINEE di autobus collegano il nostro comune con i comuni e le cittadine limitrofe.

Per maggiori informazioni visitate il sito  di MOM – Mobilità di Marca cliccando su questo indirizzo: http://www.mobilitadimarca.it/  accedendo poi all’orario linee extraurbane http://mobilitadimarca.it/ajaxfilemanager/uploaded/ORARI/130912-orario117.pdf

servizio navetta da e per aereporto di Treviso: http://www.actt.it/aeroporto-treviso

TRENO
Stazione di CONEGLIANO
Si esce dal centro della città e si imbocca la SS 13 Pontebbana in direzione Treviso; dopo circa 3 Km dalla stazione si giunge al semaforo in località Parè; qui si svolta a destra in direzione Pieve di Soligo (9 Km circa); ove si svolta a destra in direzione Pieve di Soligo (9 Km circa) . Arrivati alla rotatoria prima del centro di Pieve di Soligo prendere la SP n. 34 fino a raggiungere Sernaglia.

Stazione di CORNUDA
Tralasciando il centro del paese, all’uscita della stazione si prende sulla destra la strada verso Vidor-Valdobbiadene; dopo circa 4 Km si giunge al ponte di Vidor che attraversa il fiume Piave; superato il ponte si tiene la destra e si prosegue per circa un Km fino a quando, superato un dosso (Passo della Calchera) fra due muraglioni, arriviamo al centro di Vidor. Proseguiamo diritti e superato il paese di Moriago della Battaglia arriviamo a Sernaglia della Battaglia.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*