Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Il giovane tuffatore greco Sampsakis in gravi condizioni: frattura vertebre cervicali

(NM) – AG.RF 17.10.2017 (ore 09:00)

(riverflash) -Il tuffatore della nazionale giovanile greca Androgeos Sampsakis-Bakopoulos è in gravissime condizioni dopo un incidente occorso in allenamento al Centro Olimpico federale di Atene (OAKA).

Sampsakis, 17 anni, in forze alla società sportiva della città di Argo-Mykenis, è l’attuale campione di Grecia nella categoria Juniores nel trampolino 1 metro e 3 metri sincro, e ha battuto anche gli atleti dei paesi confinanti ai Campionati Giovanili dei Balcani nelle stesse specialità. Ha partecipato agli ultimi Europei Giovanili di Bergen, dopo la sua partecipazione a quelli di Mosca nel 2015.

sampsakisSampsakis si è infortunato durante un allenamento a secco il 25 settembre scorso: durante un esercizio di riscaldamento “di routine”, è atterrato male, battendo la testa e subendo una frattura alle vertebre cervicali. Pur essendo parte del team della nazionale, secondo una nota della federazione greca, l’allenamento sarebbe avvenuto al di fuori degli obblighi collegiali.

I primi soccorsi sono stati portati dal medico di una delle squadre di tuffi di Atene, presente nello staff federale. Successivamente l’atleta è stato trasportato d’urgenza in ospedale, dove la prima prognosi è stata davvero terribile: quattro vertebre sono rimaste in posizione, mentre una si è rotta e la colonna vertebrale è stata ulteriormente spinta fino a 6 centimetri fuori dalla sua sede naturale, con sintomi di danni neurologici.

Il padre Ioannis, a sua volta medico, ha spiegato, a un’intervista alla sede greca della CNN, che, come tutti i tuffatori giovani di alto livello, anche suo figlio sentiva “il dovere, l’orgoglio e la consapevolezza” di allenarsi tutti i giorni per non perdere terreno nella preparazione stagionale. Non riesce a spiegarsi un errore su un esercizio che quasi tutti i tuffatori nel mondo eseguono correntemente.

Sampsakis ha subito un primo intervento chirurgico d’urgenza, seguito da un secondo, più lungo e approfondito, pochi giorni fa.

Sampsakis continua a essere in terapia intensiva da allora; la sua colonna vertebrale ha subito danni e c’è la possibilità che anche dopo il secondo intervento di fusione spinale e decompressione i chirurghi non siano riusciti a ripristinare la funzionalità delle gambe. Decine tra amici, compagni di squadra e di nazionale e compagni di scuola si alternano nelle visite per tenere alto il morale di Sampsakis e della famiglia.

Il segretario allo sport Synadinos ha diramato un comunicato in cui sarà fatto tutto il possibile per il giovane tuffatore e per fare piena luce sull’accaduto.

Per rispetto nei confronti della privacy del tuffatore e della sua famiglia, abbiamo preferito non riportare fino a oggi le notizie su Sampsakis. Lo facciamo adesso, alla luce della diffusione nazionale dell’accaduto ma soprattutto di numerose iniziative culturali e sportive che devolveranno parte del proprio incasso per sostenere il tuffatore e i suoi genitori nel difficile percorso di recupero.

Il sindaco e l’assessore alla Cultura del Pireo hanno annunciato che parte degli incassi dello spettacolo teatrale “Caligola”, da domani al 29 ottobre al teatro municipale, sarà devoluto alla sua riabilitazione; lo stesso farà la competizione podistica Relay del 19 novembre.

Fonti: CNN Greecegazzetta.gr
Fonte foto: Bergen 2017 (pagina Facebook)

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*