Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A LAGO RANCO il 21 ottobre atto conclusivo della RED BULL CLIFF DIVING WORLD SERIES

rbcdws-2017_rhiannan-iffland_mostarAG.RF 16.10.2017 (ore 18:14)

(riverflash) – Il circo dei tuffi dalle grandi altezze vola in Cile, dove si concluderà l’edizione 2017 della Red Bull Cliff Diving World Series. Sabato 21 ottobre i Cliff Diver più coraggiosi gareggeranno per la prima volta in Cile, nella Patagonia del Nord, per l’ultima, imperdibile tappa della stagione. Teatro dello spettacolo mozzafiato dei tuffi dalle grandi altezze saranno per la prima volta le cascate Riñinahue, nell’inedita location di Lago Ranco nella riserva naturale Parque Futangue, una delle più suggestive e particolari del mondo, caratterizzata da foreste vergini, cascate, montagne, distese laviche e terme naturali.

Tra gli aspiranti al titolo per la categoria maschile, l’inglese Gary Hunt, già sei volte campione del mondo, deciso a difendere a tutti i costi il suo primato. Dopo aver conquistato la seconda vittoria della stagione nella tappa Mostar, per confermarsi ancora una volta il miglior tuffatore della World Series deve necessariamente classificarsi tra i primi sei.
Pronti a dare del filo da torcere al Brilliant Brit, il messicano Jonathan Paredes, conosciuto per l’eleganza e la perfezione dei suoi tuffi e al momento secondo nella classifica generale, e l’inglese Blake Aldridge, che segue al terzo posto.

rbcdws_de-roseSarà in gara in Cile anche Alessandro De Rose, unico atleta italiano a prendere parte ai circuiti internazionali di tuffi dalle grandi altezze. L’atleta cosentino e triestino di adozione in questa stagione ha ottenuto ottimi risultati, conquistando l’emozionante vittoria a Polignano a Mare (BA) e l’inaspettata medaglia di bronzo ai Mondiali di Nuoto di Budapest. Per De Rose, finora invitato con la wild card, una satagione positiva: “Per me è stata davvero una stagione incredibile, mi sono allenato duramente e adesso so di poter competere con i Cliff Diver più forti del mondo. Anche grazie alla Road to Polignano, che mi ha permesso di esercitare i tuffi dalle grandi altezze prima dell’evento italiano, ho fatto molto bene e mi sono garantito l’accesso a cinque delle sei tappe in calendario. Il mio obiettivo adesso è mantenere alte le mie performance in Cile e continuare ad allenarmi per arrivare in gran forma alla stagione 2018.”

Per la categoria femminile, l’australiana Rhiannan Iffland, nonostante si sia dovuta ritirare dalla gara di Mostar a causa di un infortunio, è rimasta salda in testa alla classifica generale, con 60 punti di vantaggio sulla messicana Adriana Jimenez, che segue al secondo posto.rbcdws-2017_adriana-jimenez_texas A competere per il titolo anche l’australiana Helena Merten, la più giovane atleta in gara: in questa stagione, dopo essere salita per tre volte sul podio, non è lontana dal realizzare il suo sogno di vincere il titolo mondiale.

A Lago Ranco non si decideranno solo il Campione e la Campionessa mondiali, ma saranno definiti anche gli atleti che entreranno come titolari nella prossima stagione: per la categoria maschile, accederanno
automaticamente alla World Series 2018 i primi sei classificati. I quattro posti rimanenti saranno assegnati in base ai risultati ottenuti in nove eventi:
le sei tappe della Red Bull Cliff Diving World Series, la Coppa del Mondo di Nuoto,
i Campionati Mondiali di Nuoto e il Marmeeting di Furore, nella costiera
amalfitana.
Per la categoria femminile, si confermeranno titolari per il 2018 le prime quattro atlete classificate, mentre gli altri due posti disponibili verranno assegnati
tenendo conto del punteggio complessivo ottenuto in otto eventi: le sei tappe della Women’s World Series, la Coppa del Mondo di Nuoto e i Campionati Mondiali di Nuoto.

L’emozionante finale del campionato di tuffi da grandi altezze più adrenalinico del mondo sarà trasmessa in diretta streaming sabato 21 ottobre a partire dalle ore 20:15
(ora italiana) su
www.redbullcliffdiving.com, Red Bull TV e sulla pagina Facebook del Red Bull Cliff Diving.

Classifica generale dopo la quinta tappa:

UOMINI
1 Gary Hunt (GBR) – 660ptsrbcdws_gary-hunt
2 Jonathan Paredes (MEX) – 520
3 Blake Aldridge (GBR) – 510
4 David Colturi (USA) – 430
5 Andy Jones (USA) – 418

DONNE
1 Rhiannan Iffland (AUS) – 690pts
2 Adriana Jimenez (MEX) – 630
3 Helena Merten (AUS) – 610
4 Ginger Huber (USA) – 520
5 Cesilie Carlton (USA) – 440

WILDCARD (uomini)
Alessandro De Rose (ITA)
Kyle Mitrione (USA)
Miguel Garcia (COL)
Nikita Fedotov (RUS)

WILDCARD (donne)
Anna Bader (GER)
Jaqueline Valente (BRA)
Yana Nestsiarava (BLR)

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*